WhatsApp, arrivano i messaggi “top secret”: un aiuto alla privacy

WhatsApp è sempre alla ricerca nel dare sempre più un maggior tasso di sicurezza ai tanti utenti della piattaforma. Per loro, sarebbe pronta ad arrivare la funzione dei messaggi “top secret”. Scopriamoli insieme.

Il tema della sicurezza in rete risulta ancora oggi uno dei punti salienti dell’esperienza di tanti utenti. A tal proposito, WhatsApp sta sempre più lavorando in questa direzione come dimostrato da delle recenti indiscrezioni.

WhatsApp, messaggi
Internet Tutto Gratis (Adobe Stock)

WhatsApp è un sistema chiuso, legato alla crittografia end-to-end che permette conversazioni in sicurezza. Ma questo aspetto non è mai troppo ed è per questo che pare possano arrivare in futuro prossimo dei messaggi “top secret” così da far rimanere la conversazione solo ed esclusivamente tra i presenti.

I messaggi sulle app di messaggistica possono essere condivisi in qualsiasi modo, soprattutto con gli screenshot. Ed è proprio su questo punto che WhatsApp, secondo quanto appreso dagli esperti di WaBetaInfo, si starebbe muovendo. Andiamo, quindi, a scoprire cosa sono questi messaggi e come potrebbero essere utilizzati.

WhatsApp, niente più screenshot salva messaggi: la nuova funzionalità salva privacy

Molto spesso, soprattutto sui social, vediamo pubblicati screenshot di conversazioni WhatsApp che dovrebbero rimanere privati. Gli stessi, inoltre, possono anche essere condivisi a terze persone. Insomma, in entrambi i casi si andrebbe a violare la privacy del diretto interessato. Ora, secondo indiscrezioni, qualcosa starebbe cambiando come dimostrato dalla versione beta 2.22.25.20. Una versione che, in un primo momento, andrebbe a riguardare solo il sistema Android.

La funzionalità dei messaggi a prova di screenshot sarebbe denominata “Visualizza una volta il testo“. Dal nome capiamo in maniera chiara che il messaggio potrà essere visionato solo una volta per poi scomparire appena dopo la lettura. Tutto sarà agevolato, secondo le indiscrezioni, da un tasto che farà compagnia a quello classico che ci permette di inviare le comunicazioni. Dovrebbe essere un lucchetto che permetterà di inviare messaggi “usa e getta”.

Da come possiamo facilmente intuire, questa funzionalità va in direzione di maggior riservatezza generale. Cosa che permetterebbe agli utenti di non vedere propri messaggi divulgati sui social o a terze persone che nulla centrano con la conversazione. Una funzionalità che non riguarda solo i messaggi ma anche altri tipo di contenuti come foto e video, così da permettere un’esperienza del tutto tranquilla sulla piattaforma.

Le novità sui messaggi non si esauriscono in questo modo dato che, di recente, è stato scoperto un trucco per vedere i messaggi WhatsApp eliminati. Un modo che in pochi conoscono ma decisamente affidabile. Dunque, la piattaforma è pronta nuovamente a cambiare la pelle andando a migliorare la riservatezza anche se al momento pur non conoscendo la data di rilascio, molti utenti sono già incuriositi da questa importante novità.

Impostazioni privacy