Lievito di birra congelato, attenzione a come lo riattivi: evita questi errori

Tante persone decidono usare il lievito di birra congelato per preparare le varie pietanze che lo richiedono. Si tratta di un ingrediente molto versatile, ma bisogna prestare attenzione a come lo si riattiva: ecco quali errori evitare.

Il lievito di birra è uno di quei prodotti freschi da banco più acquistati nel supermercato. Tutti coloro che hanno il piacere di impastare, avranno sicuramente congelato il prodotto nel freezer per conservarlo e usarlo in un secondo momento. È importante sapere come conservarlo al meglio e, soprattutto, come riattivarlo per evitare di fare errori inutili.

LIEVITO DI BIRRA CONGELATO
Internet Tutto Gratis

Tra gli ingredienti indispensabili nelle case di milioni di italiani c’è il lievito di birra, che si trova in cubetti in commercio. La maggior parte delle volte capita di usarne solo una piccola parte, ovvero pochi grammi. Se pensi di usare l’altra parte entro due o tre giorni massimo, puoi conservarlo anche in frigorifero, chiudendo bene la sua confezione originale. Altrimenti puoi optare di congelarlo nel freezer.

Prima di metterlo nel congelatore, bisogna assicurarsi che il lievito di birra sia coperto per bene dalla pellicola di plastica per evitare che vada a male, perché non deve mai prendere aria. Possibilmente è consigliato tagliarlo in piccole porzioni, quelle che si usano in genere, magari usando un bilancino. Ma ciò che è importante sottolineare è come scongelarlo per evitare di incappare in errori.

Come riattivare il lievito di birra congelato: i passaggi da fare

Per evitare sprechi inutili a casa, l’opzione più intelligente è sempre quella di congelare tutto, anche il lievito di birra facilmente utilizzabile in un secondo momento per preparare pane, pizze, focacce e altri alimenti lievitati. Per scongelare il lievito è molto semplice, tutto ciò che bisogna fare è quello di procurarsi un bicchiere di acqua tiepida, possibilmente che non superi i 40-42°.

All’interno dell’acqua tiepida per riattivare il lievito di birra congelato bisogna aggiungere un cucchiaino di zucchero. Un errore da evitare assolutamente è quello di non usare mai l’acqua bollente. Quando il liquido è troppo caldo potrebbe annullare la funzione del prodotto, ovvero quella lievitante. Attenzione, inoltre, alle porzioni per evitare altri sprechi.

È bene sapere che il lievito di birra, se conservato in frigo, ha un tempo molto breve, di circa cinque giorni. Se invece si opta per il freezer, la data di conservazione è più lunga e si può tenere nel congelatore per massimo un mese. Per capire se un panetto è scaduto, se la data è sbiadita sulla confezione, è facilmente visibile dal colore dato che è marrone, invece che grigio. In questo caso non bisogna usarlo.

Impostazioni privacy