Poste Italiane maxi offerta di lavoro: affrettati, la domanda sta per scadere!

Se stai cercando lavoro, non lasciarti scappare quest’occasione: Poste Italiane sta assumendo in tutta Italia, ma le domande stanno per scadere!

Sei alla ricerca di un lavoro che non richieda requisiti specifici? Un lavoro che al tempo stesso ti permetta di lavorare in autonomia, pur rimanendo a contatto con il pubblico? Allora tieni d’occhio questa nuova opportunità: ma valuta in fretta, perché è in via di scadenza!

lavoro Poste Italiane
Internet Tuttogratis

Poste Italiane ha infatti aperto una maxi procedura di selezione, con lo scopo di assumere portalettere in tutta Italia. Vediamo insieme tutti i dettagli dell’offerta, i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura di selezione.

Lavoro in Poste Italiane, posti e requisiti

Poste Italiane è alla ricerca di diverse risorse da assumere all’interno del proprio organico come portalettere. Le procedure di reclutamento sono attive da Nord a Sud, in ben 11 regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e Marche). I candidati che verranno selezionati e che risulteranno idonei all’assunzione, firmeranno un contratto a tempo determinato in relazione alle specifiche esigenze aziendali previste per la sede di loro interesse, sia in termini numerici che di durata.

L’offerta è aperta a tutti, e non vi sono requisiti particolari da dover soddisfare. Ad ogni modo, per poter inviare la domanda è bene assicurarsi di:

  • possedere un Diploma di scuola media superiore;
  • avere la Patente di guida in corso di validità e idonea per la guida dei mezzi aziendali;
  • essere in possesso del patentino del bilinguismo (per tutti gli aspiranti candidati che vengono dalla provincia di Bolzano).

Non sono dunque richieste conoscenze di tipo specialistico. Si ricorda, però, che tutti i requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni.

Ma quali saranno le mansioni assegnate? Come portalettere, alle nuove risorse assunte verrà chiesto di effettuare il servizio di consegna della corrispondenza (raccomandate, lettere private, telegrammi, bollette, comunicazioni ecc.) così come di piccoli pacchi in zone prestabilite dell’area di riferimento. Gli spostamenti avverranno attraverso l’uso di mezzi aziendali.

I candidati selezionati, dunque, dovranno recarsi in ufficio postale o al deposito di smistamento e ricezione della corrispondenza, prelevare quanto previsto e sistemarlo sul mezzo, e infine partire per il giro di consegna, secondo un percorso e degli orari stabiliti. La destinazione indicata sulla corrispondenza potrà essere sia un’abitazione privata, che un ufficio o un’azienda. Compito del portalettere è comunque anche quello di custodire per tutto il tragitto quanto assegnatogli, notificando le eventuali consegne a persone fisiche o il deposito delle buste in una eventuale cassetta postale.

Modalità di partecipazione e prove di selezione

I concorrenti saranno selezionati mediante l’espletamento di tre prove. I candidati che saranno individuati dall’azienda, infatti, riceveranno una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di adesione da parte della Società HR-EVO “no-reply@test-toolkit.nl”.

L’azienda è infatti incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (basato su dei quesiti di logica), e invierà agli aspiranti candidati l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare la prova, così come tutte le spiegazioni necessarie per il relativo svolgimento.

I concorrenti che supereranno la prima fase di selezione, verranno poi contattati da Poste Italiane per il completamento del processo di selezione. Le ultime due fasi riguarderanno la prova d’idoneità alla guida del motomezzo (effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta), sia un colloquio conoscitivo orale. I candidati saranno assunti soltanto se supereranno tutte e tre le prove.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 5 marzo. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale sul sito di Poste Italiane (cliccando su “Invia candidatura ora”).

Si sottolinea che sono diverse al momento le posizioni aperte dal gruppo, e che è sempre possibile inviare il proprio curriculum alla compagnia a prescindere dalle posizioni aperte. Si raccomanda perciò di consultare direttamente la sezione ufficiale Lavora con Noi (cliccando su “Candidatura Spontanea”) per provare ad ottenere un colloquio di lavoro presso la sede o l’area di interesse selezionata. Inoltre, si ricorda che l’azienda permette di rispondere agli annunci anche attraverso i suoi canali ufficiali di LinkedIn e Indeed.

Impostazioni privacy