Cerchi l’indeterminato? Partecipa al concorso dell’Ordine dei Commercialisti

Sei un esperto contabile e cerchi l’indeterminato? Partecipa al concorso dell’Ordine dei Commercialisti di Roma: invia subito la domanda, il bando sta per scadere.

Sei un commercialista o un esperto contabile? Vivi e/o stai cercando lavoro a Roma? Ti piacerebbe avere la possibilità di firmare un contratto a tempo indeterminato? Allora tieni d’occhio questa nuova opportunità: ma valuta in fretta, perché è in via di scadenza!

concorso commercialisti
Internet Tuttogratis

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha infatti indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di assistente. Vediamo insieme tutti i dettagli del bando, i requisiti e le modalità di partecipazione alla procedura.

Concorso Commercialisti, numero di posti e requisiti richiesti

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2 posti nell’area degli Assistenti (ex Area B, Posizione economica B1). Nello specifico, i profili ricercati sono:

  • quello di Assistente tecnico, competente in tecnologia dell’informazione; a tempo pieno e indeterminato;
  • quello di Assistente amministrativo, competente in gestione degli ordini professionali.

L’Ordine offre un contratto a tempo pieno e indeterminato al vincitore del concorso come Assistente tecnico, mentre verrà proposto un contratto di 12 mesi a tempo pieno al candidato che verrà selezionato come Assistente amministrativo. In entrambi i casi, il trattamento economico annuo lordo sarà quello previsto per l’Area Assistenti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto funzioni centrali (Ccnl).

Il Bando è aperto a tutti, e non vi sono requisiti particolari da dover soddisfare. Ad ogni modo, per poter inviare la domanda è bene assicurarsi di:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • di non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.
  • essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media o dell’obbligo);
  • di avere una buona conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web;
  • di avere una casella di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Amministrazione.

Si ricorda che tutti i requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante due prove d’esame e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nell’elaborazione di un componimento su una delle tracce proposte, o nella soluzione di una serie di domande a risposta aperta. I candidati che passeranno la prima prova, passeranno dunque al colloquio orale, dove verranno accertate le competenze e conoscenze relative alle materie di concorso. Inoltre, si procederà anche all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse. Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, questa sarà effettuata dopo la prova scritta e prima che si proceda alla correzione dei relativi elaborati.

Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso dovessero risultare superiori a 100 (cento), l’Amministrazione si riserverà la possibilità di somministrare una prova preselettiva ai candidati. Ai partecipanti verrà chiesto di svolgere un test, da risolvere in 60 minuti, composto da 60 quesiti a risposta multipla.
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito ufficiale dell’Ente, visitando la sezione “Bandi di Concorso”, cliccando sulla sezione “Amministrazione Trasparente”.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 19 marzo 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo presidenza@pecodcec.roma.it. Bisognerà allegare alla mail il modulo scaricato, completato e firmato dal sito dell’Ordine dei Commercialisti, insieme a una copia in formato pdf del documento di identità personale in corso di validità. Nell’oggetto dovrà essere indicato: “Concorso Assistente con indicazione del profilo (Cognome Nome)”. Si sottolinea, inoltre, che la domanda potrà essere presentata per uno solo dei profili di cui al presente bando di concorso.

Tutte le comunicazioni relative al concorso verranno pubblicate sul sito web istituzionale dell’Ordine e sull’eventuale piattaforma dedicata gestita dal soggetto affidatario dello svolgimento della procedura concorsuale. Le comunicazioni effettuate tramite il sito web istituzionale dell’Ordine hanno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, è però possibile contattare l’Ente attraverso i recapiti ufficiali (anche telefonicamente dal lunedì al venerdì).

Impostazioni privacy