Hai acquistato una borsa contraffatta al mercatino? Rischi grosso

Per legge non solo è punibile chi produce e vende la merce contraffatta, ma anche chi l’ha acquista. Prima di comprare una borsa contraffatta al mercatino bisogna sapere che si rischia grosso: ecco che cosa succede.

In commercio ci sono una quantità infinita di prodotti che possiamo definire come contraffatti. Molte persone sono tentate di acquistarne uno per risparmiare e spacciare l’oggetto come un prodotto firmato perché sono molto simili all’originale, anche se si tratta di veri falsi. È un mercato che non subisce scossoni, nemmeno in un periodo di crisi economica come questo. Ma il rischio è davvero grosso.

rischi acquisto borsetta contraffatta
Internet Tutto Gratis

L’Italia è il terzo paese in tutto il mondo per sequestri di prodotti contraffatti, in pratica è quella merce che viene spacciata per originale, ma ha tutt’altra produzione e provenienza. Esistono brand noti che hanno la nomea di essere falsificati e negli anni hanno provato ad arginare le imitazioni cercando di introdurre delle caratteristiche complicate da riprodurre, ma i risultati non sembrano essere cambiati.

Il rischio c’è tanto per chi produce le imitazioni e sia per chi decide di acquistarne una. Nei casi di produzione e vendita le sanzioni possono andare da 2.500 fino a 25mila euro, ma c’è il rischio anche di reclusione da 6 mesi a 3 anni. Per coloro che, invece, decidono di acquistare una borsetta contraffatta o qualsiasi altro prodotto falsificato corrono il rischio di una pesante sanzione amministrativa.

Borsa contraffatta, pesante sanzione amministrativa per chi l’acquista

Esattamente come sono in aumento le banconote false, anche la produzione dei prodotti falsi non smette di esserci. Come è reato vedere le imitazioni, lo è anche acquistarne un pezzo. Il rischio è quello di incorrere nel reato di ricettazione il quale è previsto dall’articolo 648 del codice penale. È un reato che si realizza quando ci si procura per profitto un oggetto rubato o di provenienza delittuosa. In pratica, la Cassazione ha specificato che non sussiste ricettazione se si acquista un prodotto contraffatto per uso personale.

È possibile, però, la possibilità di essere accusati di reato di incauto acquisto quando si decide di comprare un prodotto contraffatto. La persona in questo caso è colpevole perché non ha verificato se la provenienza della merce era legittima oppure no. In questo caso specifico, il reato viene punito con un’ammenda che parte da 10 euro e che potrebbe arrivare anche all’arresto fino a 6 mesi di reclusione nei casi più gravi.

In ogni caso è bene specificare che l’acquisto di un bene contraffatto è sempre punito e quindi non è mai privo di conseguenze in quanto è un illecito amministrativo. Dal 2009 comprare una borsetta o un’altra merce falsificata è punita con una sanzione che va da un minimo di 100 euro a un massimo di 7mila euro. Il valore della sanzione è stabilito in base alla qualità, alla quantità e alle condizioni dell’oggetto contraffatto.

Impostazioni privacy