Bruno Barbieri è uno dei volti della cucina più illustri del panorama italiano ma quanto costa una cena nel suo ristorante? I prezzi non sono per tutti.
Nel corso del tempo, chef Bruno Barbieri ha dimostrato sempre grande attitudine e talento dietro ai fornelli. La sua presenza a Masterchef ha fatto il resto ed ha permesso al pubblico italiano di conoscerlo accuratamente.
Tra Masterchef e 4 Hotel, Barbieri ha mostrato sempre più la sua arte in cucina. Un arte che ha sconvolto non solo i palati italiani ma anche quelli stranieri, di fatto la sua incredibile maestria ha portato il suo nome in giro per il mondo. Proprio per questo motivo sono tanti a voler mangiare in un ristorante dove è presente il cuoco.
A differenza di molti altri suoi colleghi, al momento lo chef Bruno Barbieri non possiede un ristorante. Da questa notizia non proprio positiva c’è un’altra decisamente migliore che è quella in cui è possibile apprezzare comunque i suoi piatti in alcuni ristoranti. Per l’occasione, andremo a vedere i prezzi del menù del Fourghetti, l’ultimo ristorante dove ha lavorato lo chef Barbieri.
Quanto costa una cena da Fourghetti di Bruno Barbieri?
Nel ristorante Fourghetti è possibile seguire un percorso di degustazione di 7 portare chiamato Sette Passi. Un menù dove si richiedono due ospiti e dal costo di 75 euro a persona. Se si vuole avere libertà, invece, si può scegliere quello che propone il menù alla carta.
La sezione per iniziare è composta da 4 portate: Capasanta con pane al prezzemolo, crema di patate, caviale, fave e sedano a 17 euro: Sandwich di maiale con cime di rapa, burrata, maionese, salsa ssamjang a 15 euro; sempre a 15 euro troviamo il coniglio con chimichurri, carota e caprino; la sezione si chiude con crudo di tonno rosso con salsa ponzu, rapa rossa, yogurt e uova di salmone.
Per i primi e secondi le portate sono rispettivamente 5 e 4. Nei primi troviamo: tortellino con fonduta di parmigiano 24 mesi e noce moscata a 20 euro; a 22 euro la fregula in brodo di scorfano, burro ai crostacei, ricci di mare, calamaro, peperone crusco; pici a 20 euro con vongole, pomodoro, burro al prezzemolo; maltagliati con ragù di lepre a 20 euro e risotto, per 2 persone, con zucca, astice e ciccioli a 22 euro. Passiamo ai secondi con la faraona con porcini, cime di rapa, patata fondente e maionese al prezzemolo a 24 euro; stinco di maiale a 20 euro; triglia con porro, alga nori, provola affumicata, pomodoro e origano a 24 euro; sarde beccafico a 23 euro con cipolla di tropea, salsa di cavolfiore e mandorla.
Chiudiamo con la sezione dolci che si compone di altre 5 opzioni: la coppa a 12 euro con crema pasticciera alla vaniglia, gelato al mascarpone, riduzione di Lambrusco e frutti rossi; Babà a 12 euro; stesso prezzo per il cremoso al pistacchio e il minestrone di frutta; infine, a 15 euro, selezione di formaggi.
Dopo aver girato l’Italia e l’Europa, lo chef nel 2016 decide di tornare nella sua Emilia-Romagna e di lasciare la sua firma al Ristorante Fourghetti. Un connubio davvero importante per il cuoco che vede il ristorante come un luogo non solo di buon cibo ma anche di chiacchiere e risate. Come detto, a differenza di altri suoi colleghi come Cannavacciuolo, non è possibile assaggiare i piatti cucinati da lui in persona.