FIAT, arriva una Panda Cabrio? Le sue forme sono da urlo

La FIAT Panda è il modello di punta della casa di Torino, e qualcuno ne sogna una versione Cabrio. Ecco quali sarebbero le sue forme.

In casa FIAT il 2023 sarà un anno molto delicato, e c’è grande attesa per l’arrivo della Nuova 600 che riporterà il marchio nel Segmento B, permettendo al gruppo Stellantis di incrementare in maniera importante le proprie quote di mercato, guadagnandone anche delle altre. Tuttavia, la grande novità sarà l’avvento della nuova Panda, della quale potremmo avere qualche immagine già quest’anno, per poi iniziare le consegne ad inizio 2024. Si tratterà di un modello del tutto nuovo, che proietterà nel futuro questo marchio.

Fiat-panda cabrio
Internet tUTTO gRATIS

La FIAT punta tutto sull’elettrificazione per il proprio futuro, e la stessa Panda sarà un passo fondamentale. Nel frattempo, qualcuno ha pensato bene di realizzare una versione della Citycar più amata dagli italiani, pensando ad un qualcosa che si era visto già nel passato, ma con un tocco molto futuristico.

FIAT, ecco come sarebbe la Panda Cabriolet

Un progetto davvero molto curioso sarebbe quello che potrebbe portare alla costruzione della FIAT Panda Cabriolet, che vi mostreremo in seguito grazie ad un render molto ben riuscito. L’autore è sempre Tommaso D’Amico, che si occupa di queste opere da tempo e che spesso è riuscito anche ad anticipare i design delle case costruttrici.

L’autore del video l’ha immaginata spinta da un motore FireFly 1.0 T3 che spinge sino alla potenza massima di 120 cavalli, un ottimo numero considerando che si tratta di una Citycar che non ha mai avuto nelle prestazioni il proprio punto di forza. Si tratterà di un motore a benzina turbo, con cambio meccanico.

Secondo D’Amico potrebbero esserci grandi novità per quello che riguarda le dimensioni, che come potrete vedere dal video caricato sul canale YouTube dell’autore e che abbiamo postato in basso sono in netto aumento rispetto alla Panda che tutti conosciamo. Il passo è maggiore, e di tutto ciò ne beneficia ovviamente anche l’abitabilità dell’abitacolo, con anche un bagagliaio nettamente maggiorato.

Tanti gli optional di ultima generazione all’interno della plancia, con la FIAT che da questo punto di vista ha fatto enormi passi in avanti con tecnologie sempre più all’avanguardia. La parte bassa della carrozzeria è tutta ricoperta di nero, quasi in versione cross e con assetto piuttosto rialzato, per renderla una vettura in grado di essere molto versatile e che possa far bene anche sui terreni più complicati.

Il posteriore è molto squadrato, con i fari lasciati sui lati alti a sinistra ed a destra, ma se proprio vogliamo essere precisi, occorre ricordare che di Panda Cabrio ne abbiamo già viste nella storia. Facciamo riferimento alla Spiaggina, ma soprattutto a quella versione speciale che fu realizzata per il Mondiali di Calcio del 1990, disputati, appunto, in Italia.

Questa vettura è restata nella memoria di tutti per via di alcuni particolari, tra i quali spiccavano i copricerchi con il pallone disegnato sopra, ma anche l’immagine stilizzata della mascotte montata sopra la vettura. Insomma, un sapore davvero vintage, che questa Panda Cabrio del futuro ci ha riportato alla mente.

Al momento però, la realizzazione di questo modello appare lontana dai progetti di Stellantis e della casa di Torino, anche per il discorso motorizzazione. La nuova Panda, a quanto pare, sarà totalmente elettrificata, ed in questo senso potrebbe essere una sorta di rivoluzione per questa tipologia di alimentazione.

Come già più volte sottolineato, la EV meno costosa è la Dacia Spring, che è impossibile da acquistare spendendo meno di 20 mila euro. La Panda che uscirà nel 2024 vuole puntare su un costo minore, di circa 15-18 mila euro, ed è in quel senso che punterà a fare la differenza rispetto ai marchi rivali.

Tuttavia, il sogno di avere una Panda Cabrio non può stuzzicare gli appassionati, soprattutto i più giovani che amano girare in auto con i capelli al vento. Da questo video potete farvi un’idea delle sue forme, sperando che, in futuro, qualcuno di importante pensi a realizzare un qualcosa di simile.

 

Impostazioni privacy