La città più inquinata d’Europa è in Italia: il dato è allarmante

La contaminazione atmosferica allarma tutto il ‘vecchio continente’, ma la città più inquinata d’Europa si trova in Italia. I dati non sono per niente rassicuranti: ecco la lista dei paesi più inquinate.

Sono sempre in aggiornamento i dati che riguardano la qualità dell’aria in Europa, una situazione studiata dall’European Environment Agency la quale ha pubblicato un rapporto dove sono emersi dei dati allertanti riguardo la penisola italiana. I livelli dell’avvelenamento aereo sono i più alti dell’eurozona, mentre la situazione nel resto del continente va migliorando dal 2005.

città più inquinata d'europa
Internet Tutto Gratis

L’inquinamento ambientale è un mostro silenzioso che si è abbattuto su tutto l’Occidente da diversi anni. L’aria dannosa che sommerge i paesi è pericolosa per la salute dell’essere umano. Il livello estremamente elevato di concentrazione di ozono e particelle fini espone la popolazione alle malattie respiratorie e cardiovascolari, ma anche diabete e cancro.

L’Agenzia europea dell’ambiente (Eea) ha sottolineato che la contaminazione dell’aria è un rischio enorme per la salute, invitando i governi ad intervenire con misure atte a soddisfare le linee guida dell’OMS. In tutto ciò, il rapporto ha evidenziato come la Pianura Padana italiana sia l’area più inquinata del continente europeo e la città più inquinata d’Europa si trova in Italia.

Città più inquinata d’Europa: l’Italia al primo posto

Il nuovo studio dell’Agenzia europea dell’ambiente ha evidenziato uno scenario nefasto per la nostra nazione dal punto di vista dell’inquinamento aereo. Tutte le città della Pianura Padana sono sotto l’occhio vigile degli esperti. In fondo alla classifica, infatti, si trovano centri del nord della penisola: Milano, Torino, Cremona, Brescia, Padova, Bergamo, Venezia, Asti, Vicenza, Verona, Piacenza, Treviso, Alessandria, Terni e Ravenna.

A distinguersi tra la lista delle città più inquinate d’Europa ci sono soprattutto Padova e Cremona per gli elevati livelli di particelle fini PM2,5, superiori a 25 μg/m3, molto pià alti rispetto al limite medio imposto dall’UE per la salvaguardia della salute dei cittadini. Per quanto riguarda le altre città della Pianura Padana, la qualità dell’aria continua ad essere molto scarsa ed è compresa tra i 15 e 25 μg/m3. Dati che hanno portato l’allarme smog in numerose città italiane.

In basso alla classifica dell’Eea non ci sono solamente le città italiane, ma siamo in buona compagnia. Tra gli ultimi posti troviamo diversi centri della Polonia, anche questa uno dei paesi più inquinati del continente europeo. Le città sotto la lente d’ingrandimento sono Nowy Sacz, Lomza, Zory, Gliwice o Zgierz, Katowice, Cracovia e Lublin.

Città meno inquinate d’Europa: anche un cento italiano nella top 20

L’Agenzia europea dell’ambiente ha sottolineato anche quali sono le città europee con l’aria migliore. Nella classifica top 20 rientra anche un centro italiano, si tratta di Sassari. La città sarda è al 16° posto ed i suoi valori di Pm2,5 sono compresi tra i 5 e 10 μg/m3, sicuramente molto lontani i livelli delle città della Pianura Padana.

Per quanto riguarda le altre città europee che non sono inquinate, quindi con una Pm2,5 compresa tra 0 e 5 μg/m3, sono tutte Scandinave, quindi del Nord Europa, e alcune anche del Portogallo. Troviamo Umea in Svezia, Tampere in Finlandia, le lusitane Faro e Funchal, Narva in Estonia, Tallinn in Estonia, Stoccolma e Uppsala in Svezia, Bergen in Norvegia e poi troviamo Reykjavik in Islanda.

Impostazioni privacy