Sostenibilità ambientale, quanti sono gli italiani green? L’analisi sorprende

La sostenibilità ambientale è un tassello fondamentale per donare respiro al pianeta e al clima, a tal proposito quanti sono gli italiani green? L’analisi evidenzia numeri sorprendenti.

La pesante situazione del pianeta sta portando sempre più persone a volgere lo sguardo ad una vita legata alla forte presenza della sostenibilità ambientale ma in Italia come si agisce?

Sostenibilità ambientale
Internet Tutto Gratis

Sono sempre più le indagini che viaggiano su quanto gli italiani lavorino a favore dell’ambiente. Questa volta, l’analisi è stata condotta da Altroconsumo che ha sentito circa 1.000 partecipanti in merito a tale argomento. Le risposte sono state raccolte tra l’11 e il 12 gennaio e a rispondere sono state persone dai 18 ai 64 anni.

Altroconsumo ha eseguito una ricerca che andasse a mettere in luce un campione rappresentativo della popolazione. Dalle risposte pare che due terzi degli italiani si sia detto attento alla sostenibilità ambientale.

Due terzi degli italiani dicono sì alla sostenibilità ambientale : i dettagli dell’indagine

Non basta solo sostenere di essere a favore della sostenibilità ambientale ma bisogna vedere come si agisce in tale senso ed è questa la domanda principale fatta dall’associazione, in aggiunta si è chiesto anche su quali aspetti giornalieri come arredamento, cibo, abbigliamento e molto altro ci siano più possibilità di scegliere la strada sostenibile.

Il 78% degli intervistati crede che sia possibile intervenire in ambito di cibo ed alimentazione. Su questo discorso, il 77% si è detto favorevole a spendere di più in supporto della sostenibilità. Questi due argomenti si attestano al primo posto dei settori a cui è possibile legare la sostenibilità ambientale. A seguire abbiamo il 64% degli acquisti dei prodotti, il 54% per la mobilità e il 51% per l’ambito dell’energia domestica. Su questo ultimo aspetto, sono molti i cittadini italiani che stanno dando vita ad una casa green.

La classifica si chiude con il 35% dell’arredamento, su questo sempre più persone pensano che non si possa fare molto in tal senso.

Quali sono i comportamenti sostenibili? Occhio allo spreco

Per tante persone, dunque, si deve fare attenzione ai prodotti alimentari. Il 29% sottolinea di evitare lo spreco mentre il 18% confessa di comprare solo alimenti di stagione e chilometro zero. Per molte persone, potrebbe essere decisamente utile un’applicazione che permette di capire lo spreco di cibo. C’è anche chi risparmia l’energia in casa, il 31%, e chi usa l’auto solo se necessario, il 18%.

Altro aspetto che viene evidenziato dall’indagine e che è, a modo suo, sorprendente è il pensiero di come agire con sguardo alla sostenibilità sia più gravoso a livello economico. A tal proposito, vari hanno sottolineato di considerare cara questa politica e, di fatto, la respinge. Ma tale percezione è completamente fuori fuoco dato che la sostenibilità ambientale può rappresentare una seria occasione di risparmio.

La sostenibilità ambientale ci aiuta a risparmiare?

Prima abbiamo scoperto che solo il 18% compra frutta e verdura a KM 0 ma questa pratica dovrebbe essere eseguita sempre da più persone dato che c’è un risparmio economico abbastanza considerevole.

Secondo i dati raccolti dall’Istat, l’acquisto dei pomodori fuori stagione porta ad un 10/12% di spesa in più, per i cavoli l’acquisto fuori stagione porta ad un 5-10% in più. Insomma, qualità del prodotto di stagione unito al risparmio non può far altro che accendere sempre più l’interesse verso questa strada.

Gestione cookie