In poco più di un mese tutti gli incentivi su benzina e diesel per le auto sono finiti. Mentre ci sono altri bonus ancora attivi, ecco quali sono.
Data la tremenda crisi che ha portato il prezzo del carburante ad aumentare sempre di più, l’esecutivo precedente e attuale ha dato vita a dei bonus per le auto. Molti di questi, però, sono già esauriti complice una domanda davvero altissima.
Se da una parta, gli incentivi dello Stato hanno segnato particolare interesse per quanto riguarda il settore delle vetture ibride, benzina e gasolio a basse emissioni. Mentre il flop si è palesato nel settore delle vetture elettriche. Quest’ultimo è ancora visto con un certo sospetto da parte di molti automobilisti italiani.
I dati che sono stati diffusi dalla pagina Ecobonus del Ministero delle Imprese e del Made in Italy espongono un quadro decisamente chiaro. Ad andare a ruba sono stati gli incentivi soprattutto di auto ibride o con motore endotermico. Vediamo nel dettagli lo stato attuale della situazione.
Incentivi auto per benzina e diesel esauriti: ecco tutti i dati
I bonus sono nati per sostenere il viaggio delle vetture che inquinano meno. Dal documento del Ministero si è potuto evidenziare che 150 milioni di bonus pervisti, per auto con emissioni tra i 61 e i 135 CO2 per chilometro sono finiti in circa un mese.
A rimanere ancora attivi troviamo i fondi per le vetture ibride plug-in con emissioni che partono da 21 e arrivano a 60 grammi di CO2 per chilometro. Di questo fondo sono stati spesi appena 6 milioni su 235 disponibili e lo stesso vale per i bonus che riguardano vetture totalmente elettriche con emissioni tra 0 e 20 grammi di CO2 per chilometro. Per quest’ultimo sono ancora presenti 174 milioni sui 190 inizialmente erogati. Una situazione abbastanza chiara e che porta gli automobilisti a chiedersi quale sia l’auto che consuma meno.
Per il mercato a due ruote, invece, troviamo un segno decisamente positivo. Il fondo da 5 milioni per motocicli e ciclomotori sono praticamente finiti mentre i 35 milioni per i veicoli elettrici su due ruote hanno raggiunto quasi i 12 milioni in circa un mese.
Le risorse destinate ai bonus
Lo Stato per il 2023 ha destinato per l’acquisto di auto o moto che inquinano meno una cifra totale di 630 milioni di euro. La legge di Bilancio fatta nel 2021 andava a dividere le risorse in questo modo: per i mezzi elettrici 190 milioni, per e ibride plug-in 235 milioni, 150 milioni per veicoli a benzina o gasolio di ultima generazione.
Per le due ruote troviamo i 5 milioni per ciclomotori e motocicli con motore endotermico, 35 milioni per i mezzi su due ruote elettrici, per i mezzi commerciali full elettric troviamo fondi per 15 milioni. Infine, un 5% previsto dalla legge è destinato per chiunque vada ad effettuare un’operazione di car sharing o di noleggio.
Dunque, alcune risorse sono ancora disponibili per fermare la propria auto e prendere una svolta green. Tale passaggio non solo farebbe all’ambiente ma anche al nostro portafoglio.