Ferma la tua vecchia auto, è il momento giusto: non farti sfuggire l’Ecobonus

Mancano pochi giorni all’avvio delle prenotazioni dell’Ecobonus auto 2023. Il 10 gennaio lo sprint iniziale, sarete tra i partecipanti?

Da martedì 10 gennaio sarà possibile prenotare gli eco incentivi statali per acquistare auto e moto non inquinanti.

Ecobonus auto 2023
Internet.tuttogratis.it

Chi è pronto alla svolta green? Pochi giorni ancora e ripartiranno gli eco- incentivi volti ad aiutare i cittadini a sostenere un’iniziale spesa onerosa per l’acquisto di veicoli non inquinanti. Le categorie di riferimento sono M1 per gli autoveicoli, L1e-L7e per i motocicli e i ciclomotori e N1-N2 per i veicoli commerciali. Le risorse stanziate sono 630 milioni di euro e verranno ripartire per categorie.

Incluse troviamo le auto con motori termici al 100% benzina o diesel di piccola cilindrata, full hybrid o mild hybrid. L’extra sconto per i redditi bassi non è stato rinnovato e il limite di tempo tra la stipula del contratto di acquisto e la consegna del mezzo è sceso da 270 a 180 giorni. In caso contrario il beneficio decadrebbe. L’Ecobonus vale per tutti gli acquisti che verranno effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 e la prenotazione potrà avvenire dalle ore 10.00 di martedì 10 gennaio.

Ecobonus auto, la prenotazione

I concessionari dovranno prenotare l’accesso all’Ecobonus tramite piattaforma telematica ecobonus.mise.gov.it. In tempo reale potranno verificare la disponibilità delle risorse residue per ogni categoria. Le risorse sono di 190 milioni di euro per le auto nuove nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro con riferimento al motore elettrico. Di 235 milioni di euro per la fascia 21-60 grammi di CO2 per chilometri per gli ibridi plug-in e di 150 milioni di euro per la fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (auto a basse emissioni).

Con riferimento alle moto, invece, le risorse sono 5 milioni di euro per i veicoli non elettrici e 35 milioni per quelli elettrici. Infine, i soldi a disposizione per i veicoli commerciali sono 15 milioni di euro.

Il guadagno per chi compra

Chi acquisterà un’auto elettrica potrà beneficiare dell’Ecobonus di 3 mila euro senza rottamazione e di 5 mila euro con rottamazione di una vettura tra Euro 0 e Euro 4 che si possiede da almeno dodici mesi. Il prezzo di listino del veicolo non deve superare i 35 mila euro più IVA (43 mila euro). Se l’auto è ibrida plug-in il prezzo sale a 55 mila euro IVA inclusa con Ecobonus di 2 mila euro senza rottamazione e 4 mila con rottamazione.

Se l’auto è termica, Full o Mild Hybrid, invece, l’Ecobonus sarà di 2 mila euro con la rottamazione con prezzo di listino massimo di 43 mila euro con IVA. Per quanto riguarda le moto l’incentivo è proporzionale in base al prezzo di acquisto e non potrà superare i 2.500 euro (necessaria la rottamazione).

Impostazioni privacy