Auto elettriche, come risparmiare sulla batteria? Non dimenticare queste indicazioni

Sono sempre di più le auto elettriche che popolano le nostre strade ma come risparmiare sulla batteria? Ad aiutare i tanti automobilisti uno determinato studio. Ecco le indicazioni da non perdere.

Le auto elettriche possono rappresentare una valida alternativa nel settore delle automobili, questo modello, però, ha un tasto dolente che riguarda proprio l’autonomia. Un’autonomia che si dimostra su strada differente dai dati comunicati dalle case produttrici.

Auto elettriche
Internet Tutto Gratis (Canva)

Come ben possiamo immaginare, una cosa sono i test che conducono ai risultati mentre un’altra è l’esperienza reale su strade di vario tipo e in diverse condizioni di traffico. In sintesi, ci sono vari aspetti che incidono sulla durata della batteria ed è proprio su questi che Geotab, uno dei player nel settore di Internet of Things e veicoli connessi, si è interrogata.

La società ha presentato uno studio che ha messo al centro di tutto la batteria di questi importanti veicoli. L’analisi prende come riferimento sia la velocità di percorrenza sia la temperatura e sono arrivati a dei risultati tramite dati aggregati e anonimi che derivavano dai 3 milioni di percorsi che sono stati effettuati con mezzi elettrici.

Come risparmiare la batteria sulle auto elettriche?

Quanto analizzato fa capire molto su due aspetti significativi per questo messo: la temperature esterna e la resistenza del veicolo. Questi sono due elementi che garantiscono a chi guida di sapere tutto sul proprio veicolo e di gestirlo come meglio crede. Lo studio, inoltre è stato condotto prendendo in esame una berlina e un furgone cargo leggero entrambi con una batteria da 65 kWh.

Quanto analizzato dagli esperti del player riguarda soprattutto il modo in cui la velocità va a condizionare l’effetto della temperatura. Quando si mantiene una bassa velocità, infatti, la temperatura può incidere maggiormente sulla batteria, discorso diverso con una velocità più alta dove la temperatura diventa quasi marginale.

Ad influire anche le dimensioni e la forma, qui abbiamo che i veicoli più grandi riducono la loro autonomia più velocemente con la velocità che si alza. Con questi dati, gli esperti sottolineano che la batteria deve essere pensata all’interno di un discorso che tiene a mente il viaggio da fare. In autostrada cerchiamo di evitare l’alta velocità, discorso che vale ancora di più se abbiamo un auto elettrica grande. Sui viaggi lenti, molto dipende da come varia il clima e l’ottimizzazione arriverà tramite la capacità di arginare il lavoro della temperatura.

Con i prezzi delle auto sempre più alti, il mercato elettrico può farsi spazio anno dopo anno. Come riporta La Repubblica, il director strategic channel development della sezione Italia, Franco Viganò, ha spiegato come l’elettrificazione sia un tassello di assoluto valore e Geotab permette di capire quali decisioni prendere tramite dati certi e verificati. Proprio l’analisi, sottolinea, sarà importante per far capire agli automobilisti come tale ambito sia una delle scelte più positive da fare. Ma non solo, gli automobilisti potranno capire come gestire al meglio il loro veicolo e la batteria, andando ad applicare strategie che mettano la sostenibilità al centro di tutto.

Impostazioni privacy