Agenzia delle Entrate, sito down: cosa succede e come risolvere?

Il sito dell’Agenzia delle Entrate è in down, al momento non ci sono comunicazioni ufficiali. Ecco cosa sta succedendo e come cercar di risolvere.

Questa volta ad essere in down è il sito dell’Agenzia delle Entrate. All’indirizzo si mostra una pagina bianca con la scritta “Pagina non trovata“.

Sito Agenzia delle Entrate
Internet Tutto Gratis (Canva, Adobe Stock)

Quanto sta accadendo con il sito dell’Agenzia delle Entrate rappresenta sicuramente molti problemi soprattutto per i contribuenti che dovevano usufruire nella giornata dei servizi di riferimento.

Qualsiasi operazione si avesse in mente, almeno per ora, dovrà essere accantonata dato che il sito presenta pesanti criticità che non portano a compiere nessuna operazione. Entriamo nel dettaglio.

Agenzia delle entrate, sito fuori uso: cosa sta succedendo?

Molti contribuenti e intermediari si sono trovati davanti il seguente messaggio: “Pagina non trovata. Ci dispiace, ma la pagina non è stata trovata. La pagina potrebbe non esistere più oppure l’indirizzo non è corretto. Alcuni contenuti sono stati spostati, rinominati o cancellati.” Al termine del messaggio c’è il rimando alla home ma che se cliccato non conduce a nulla.

Se si prova a ricaricare la pagina varie volte, si arriva al sito ma troppo poco per poter eseguire qualsiasi tipo di servizio. Dato il problema e visto le ultime vicende che hanno mostrato un imponente attacco informatico, molti pensano che sia un attacco hacker, almeno per il momento non c’è nessuna conferma in tal senso.

In attesa di comunicazioni ufficiali, tutti i cittadini si augurano che non si tratti di un attacco hacker che vada a colpire i tantissimi dati presenti nei server dell’ente. Anche perché, come ben sappiamo, i dati in mano ai malintenzionati possono causare gravi problemi. Inoltre, di recente, proprio l’Agenzia delle Entrate ha comunicato un numero sempre più alto di truffe che avverrebbero tramite email.

Dunque, la situazione sarà monitorata continuamente nell’arco della giornata e se dovessero esserci aggiornamenti provenienti dall’Agenzia, saremo pronti a comunicarli immediatamente.

Gestione cookie