Mattarella, ‘fuga’ da Sanremo: perché se n’è andato dopo Benigni? Il vero motivo

Sergio Mattarella ha assistito alla prima serata del Festival di Sanremo 2023. Ma per quale motivo ha lasciato l’Ariston senza seguire la gara? Di seguito tutta la verità.

Per la prima volta nella storia della kermesse musicale un Capo dello Stato ha deciso di presenziare in platea, un evento eccezionale e storico che sarà ricordato negli anni a seguire. Tutta Italia, infatti, ha potuto applaudire il Presidente della Repubblica affacciatosi sul balconcino dell’Ariston per salutare i presenti. Ma perché non è rimasto per tutta la serata?

sergio mattarella a sanremo
Internet Tutto Gratis

Sergio Mattarella, accompagnato dall’immancabile figlia Laura, è stato l’ospite d’onore alla 73a edizione del Festival di Sanremo. Una standing ovation lunga e meritata da parte dei presenti al teatro. Il Presidente si è poi accomodato ed ha seguito l’intero monologo dell’attore e regista Roberto Benigni, invitato per l’occasione per celebrare la Costituzione Italiana.

Uno spazio di circa quindici minuti quello di Benigni, il quale ha citato nel suo discorso anche Bernardo Mattarella, uno dei padri costituenti nonché padre del Capo di Stato. L’intervento del premio Oscar ha ricevuto un lungo applauso per poi congedarsi, così come ha fatto anche il Presidente con la figlia, lasciando l’Ariston prima che entrasse Anna Oxa.

Sanremo, Mattarella lascia l’Ariston dopo Benigni: il motivo

Sergio e Laura Mattarella hanno lasciato il teatro Ariston dopo la performance di Benigni, come il pubblico ha potuto notare dal fatto che la regia non ha inquadrato più il palchetto dove era seduto il capo di Stato. In molti hanno pensato per questioni di tempistiche, dato che il Festival è durato oltre cinque ore, ma non è questa la ragione. Così come non la è quella che rimanda alla sicurezza.

Il vero motivo che ha spinto il Presidente a lasciare il teatro è dovuto al fatto che Sanremo è una competizione tra gli artisti e quindi, seguire l’esibizione di alcuni cantanti dal vivo e non di altri sarebbe stata una scelta ritenuta inopportuna. Ricordiamo, infatti, che nella prima serata si sono esibiti solamente 14 artisti, mentre l’altra parte canterà nella seconda serata. Proprio per questo motivo, Mattarella ha preferito uscire dall’Ariston prima che la gara vera e propria iniziasse.

Perché Mattarella ha presenziato al Festival di Sanremo?

Per quanto riguarda i motivi che hanno spinto il capo di Stato a presenziare alla 73a edizione del Festival di Sanremo questi sono dettati dal fatto che quest’anno ricorre il 75esimo anniversario della Costituzione italiana. È da tempo che Mattarella – qui per sapere quanto guadagna per il suo ruolo da Presidente della Repubblica – ha sottolineato che parteciperà alle iniziative che riguarderanno le celebrazioni della legge fondamentale dello Stato. E proprio durante la prima serata della kermesse, Amadeus ha trovato uno spazio per far esibire Benigni e rendere omaggio ai padri costituenti che hanno redatto la nostra Costituzione promulgata il 27 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Impostazioni privacy