Intesa Sanpaolo, così ti svuotano il conto: è allarme truffa

Una nuova truffa torna a far tremare moltissimi utenti. I truffatori, in questo caso, sfruttano il nome di Intesa Sanpaolo per svuotare il conto. Tutti i dettagli.

Sono davvero tantissime le truffe che stanno coinvolgendo sempre più italiani. In questa circostanza, i criminali utilizzano il nome di Intesa Sanpaolo per raggiungere il loro scopo: svuotare il conto della vittima.

Truffa Intesa Sanpaolo
Internet Tutto Gratis (Adobe Stock)

Non è certamente novità leggere di truffe che portano il nome di uno degli enti più conosciuti sul territorio italiano. In questo modo, i truffatori agiscono prima per ricevere fiducia dalla vittima e poi procedere al loro vero obiettivo che in questi casi sono i soldi della persona che si vuole ingannare. Essere informati su quello che accade, dunque, è fondamentale.

Sono sempre più le persone che hanno ricevuto uno strano messaggio. Nella comunicazione si segnalava un possibile blocco del conto e così veniva richiesto un intervento immediato per non far scattare questa situazione. Andiamo, quindi, a vedere come avviene la truffa e quali sono stati i consigli dell’Istituto.

Truffa Intesa Sanpaolo, chiedono variazione di pagamento ma ti svuotano il conto: ecco come avviene la frode

Non è insolito vedere dei truffatori travestirsi da operatori di banca per raggiungere i loro scopi illeciti. Questa volta, il nome utilizzato è quello di Intesa Sanpaolo che, ovviamente, è totalmente estranea alla truffa in cui si segnala un messaggio che parla di blocco del conto se non si agisce, tramite link fasullo presente, immediatamente.

Dal messaggio, la vittima può farsi prendere dall’agitazione così da decidere di seguire le indicazioni dei truffatori. Gli stessi vogliono recuperare i dati della vittima, tramite link presente, per procedere allo svuotamento del conto. In sintesi, mettere i dati nella pagina a cui conduce il collegamento porta ad essere in balia dei truffatori.

Come difendersi dalla truffa della variazione di pagamento?

Visto il numero sempre più crescenti di truffe, anche a nome di Intesa Sanpaolo, sia gli enti che la Polizia Postale hanno fornito determinate indicazioni per evitare qualsiasi problema di sorta.

La prima indicazione è quella di sospettare sempre quando ci sono comunicazioni che si definiscono urgenti, andando a fare attenzione da chi arriva quel messaggio, che sia tramite mail o SMS non è rilevante. In caso in cui ci fosse un collegamento all’interno, link, non dobbiamo mai cliccarlo perché ci potrebbe condurre ad una pagina malevola che richiede di inserire i propri dati, questi non vanno mai dati.

Cerchiamo anche di usufruire, in caso di pagamento con carta, di strumenti come il contactless oppure NFC. Cerchiamo anche di cambiare PIN e credenziali abbastanza frequentemente così da non risultare poi vulnerabili a questi attacchi. Con questi messaggi, quindi, cerchiamo di rivolgerci ai canali ufficiali senza agire in alcun modo e scegliamo di procedere sempre in rete con la massima prudenza.

Essere attenti e rimanere calmi in rete deve essere fondamentale dato che i pericoli sono dietro l’angolo e sempre più sono gli strumenti a disposizione dei truffatori. In alcuni casi, la truffa può far perdere i risparmi di una vita.

Impostazioni privacy