Quali sono i lavori più ricercati in Italia? Arriva la classifica

Sono sempre più le persone che sono alla ricerca di una nuova occupazione, ma quali sono i lavori più richiesti in Italia? Arriva la classifica da una nota piattaforma del settore.

Se da un lato il tasso di disoccupazione è davvero alto, dall’altra le persone che sono alla ricerca di un lavoro aumentano sempre di più. La curiosità, viste le tante opportunità, su quale siano i lavori più ricercati è elevata.

Lavori in Italia
Internet Tutto Gratis (Canva)

Per chi è alla ricerca di un lavoro, affidarsi a Linkedin è quasi un passaggio obbligato. La nota piattaforma è tra le applicazioni maggiormente usate per ricercare nuove opportunità lavorative.

Grazie al gran numero di domanda e offerta, Linkedin ha potuto stilare una classifica dei lavori maggiormente richiesti dal 2018 al luglio 2022.

Lavori, quali sono i più ricercati in Italia? La classifica di Linkedin

In cima alla classifica c’è l’addetto allo sviluppo commerciale che possiamo trovare, svela la piattaforma, sotto la dicitura di Sales development representative. Al secondo posto abbiamo il sustainability specialist, conosciuto anche come manager della sostenibilità. Al dipendente, in questo caso, si chiede di creare e monitorare le strategie di sostenibilità.

Alla terza posizione troviamo l’analista Soc che si occupa di sicurezza informatica dell’azienda. Questa posizione sta ricevendo sempre più interesse con domande che aumentano sempre di più. Ai piedi del podio troviamo il customer success manager. Qui, il dipendente gestisce il portfolio clienti dell’azienda. L’obiettivo è la fidelizzazione.

Al quinto posto troviamo il direttore di Farmacia mentre al sesto i data engineer che si occupano di trovare delle tendenze all’interno di gruppi di dati grezzi raccolti oppure di sviluppare sistemi che possono essere usati analiticamente o in modo operativo. Alla settima posizione abbiamo i cloud engineer che si muovono nel contesto del cloud computing.

Anche all’ottavo posto troviamo una posizione che si lega al lato virtuale: qui abbiamo l’ingegnere della cybersicurezza che lavora a protezione dell’azienda. Al nono posto, abbiamo gli ingegneri dell’apprendimento automatico (machine learning engineer). Queste unità lavorano nella programmazione di algoritmi di apprendimento automatico e IA.

La top ten si chiude con i responsabili dello sviluppo aziendale. Questi si occupano di dare vita a nuove collaborazioni e permettere all’azienda di crescere tramite opportunità che si palesano con il tempo. La classifica, infine, mette in evidenza anche un lavoro che ha avuto un’alta crescita, ci riferiamo ai responsabili delle strategie che lavorano per definire i piani per raggiungere gli obiettivi aziendali. Dunque, molti lavori hanno indirizzi molto simili, solo con la Farmacia si è uscito un po’ dal seminato. Il futuro pare a forti tinte ingegneristiche e aziendale.

Impostazioni privacy