Sei disoccupato? Non disperare: queste App ti aiuteranno a trovare lavoro

Sei disoccupato e vuoi trovare una nuova sistemazione professionale? Puoi aumentare decisamente le tue possibilità con alcune applicazioni che si occupano di questo. 

Continua ad essere a dir poco complessa la situazione lavorativa di tantissimi cittadini italiani. La percentuale di disoccupazione è sempre più alta e questo sta causando non pochi problemi. La tecnologia, però, può venirci in soccorso per trovare una nuova occupazione.

Disoccupato, app
Internet Tutto Gratis (Canva)

Ci sono tantissime variabili che portano alla fine di un lavoro. Magari non ci si trova in un ambiente adeguato oppure, semplicemente, non ci viene rinnovato il contrato. Al di là delle motivazioni, rimanere senza lavoro non è assolutamente positivo. Ma per ripartire subito possiamo far uso di canali alternativi ai classici, applicazioni che garantiscono un vero aiuto.

In merito a tale situazione, di recente è stato lanciato un vero e proprio allarme rosso: molti lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro. Per non rimanere nella “terra di mezzo” approfittiamo di alcune applicazioni che sono completamente gratuite. Nella maggior parte dei casi non si dovrà fare altro che registrarsi per utilizzarle. Scopriamo insieme quali sono.

Non vuoi restare disoccupato? Queste app possono fare al caso tuo: sono gratuite

Per la ricerca di un lavoro non si può non passare da Linkedin. Molti si affidano al portale web ma c’è anche la possibilità di avere l’app sul nostro dispositivo sia Android che iOS. Per utilizzarla, bisognerà creare un account per poi inserire tutte le informazioni professionali per rendersi appetibili alle varie aziende in cerca di nuove unità. In alternativa, potrete ricercare nuove offerte di lavoro nella sezione apposita.

Altra app da prendere come riferimento è quella di InfoJobs.  Dopo il download non basterà fare altro che registrarsi con i propri dati, personali e professionali e dare vita alla ricerca. Per avviarla basterà premere il tasto “Cerca”, impostare i parametri della ricerca in base alle proprie esigenze e cliccare poi “Cerca offerte“. Una volta trovata qualche offerta cherientra nei parametri si potrà inviare la propria candidatura.

Stesso discorso vale per Indeed, anche tramite questo servizio c’è la possibilità di creare un profilo adeguato e un curriculum completo.  Passiamo, ora, all’app di Upwork che ha la maggior parte delle proposte in lingua inglese. Il processo di candidatura, però, è il medesimo spiegato per le altre applicazioni anche se si dovranno utilizzare gettoni Upwork per la candidatura. I Connect sono richiesti ad ogni lavoro, 10 ne vengono regalati ogni mese ma si possono comprare a 0,15 dollari. Possibile anche unirsi tramite abbonamento Plus per ricevere più gettoni ogni mese.

Infine, rimanendo in tema di app di lavoro troviamo Glassdor. Questa è davvero molto particolare perché molto più simile, come struttura, ad un social network. La ricerca partirà dalla schermata home, andando a cliccare il tasto posizionato in basso al centro. Da lì si potranno inserire le proprie informazioni personali per poi passare al vaglio le varie offerte. Opzione disponibile non solo quella della candidatura ma anche quella della candidatura rapida.

Impostazioni privacy