La paura per una possibile guerra nucleare cresce sempre di più. Ora è arrivato un preoccupante annuncio che parla di fine del mondo sempre più vicina.
Tra i tanti temi che sicuramente incutono timore e paura c’è quello che riguarda la guerra nucleare. L’evoluzione in tal senso sarebbe un disastro per il pianeta e l’umanità di dimensioni gigantesche. Ma, secondo alcuni, questo scenario drammatico sarebbe sempre più vicino.
A rendere noto questo possibile capovolgimento è stato il Bollettino degli scienziati atomici. Secondo loro, l’Orologio dell’Apocalisse sarebbe a soli 90 secondi dalla mezzanotte. Orario in cui si verificherebbe la catastrofe che tanto fa paura. La notizia è stata pubblicata dagli stessi scienziati dell’Università di Chicago che ogni anno controllano la situazione riguardante un risvolto nucleare. Il comunicato è stato pubblicato in inglese, russo e ucraino.
Siamo spesso abituati a leggere di profezie spaventose che a volte toccano questo argomento, ma in questa circostanza si va decisamente oltre. In questo caso, a parlare sono stati gli scienziati che ogni anno tengono monitorata questa situazione e sono stati proprio loro a dire che il tempo, per il mondo, starebbe per finire. Entriamo nei dettagli di un risvolto che avrebbe conseguenze profondissime.
Guerra nucleare, “90 secondi alla mezzanotte”: la fine del mondo si avvicina?
Come riporta Il Messaggero, il numero uno del Bullettin of Atomic Scientists, Rachel Bronson ha evidenziato come questo periodo non abbia precedenti e l’Orologio riflette proprio questo scenario. Ed è per questo motivo che la Nato e l’Ucraina hanno visto ampliare i canali di dialoghi con il governo americano.
Prima di svelare il nuovo orario, il gruppo di scienziati ha sottolineato di come si stia portando l’orologio sempre più avanti. Nella comunicazione hanno citato i fatti che stanno accadendo in Ucraina ma i pericoli del conflitto non sono gli unici da tenere in considerazione. Gli studiosi hanno parlato anche dei problemi a livello climatico sottolineando che eventi come la pandemia non possono essere più considerati come fatti rari.
L’ex alto commissario dell’Onu, Mary Robinson, ha sottolineato di come bisogna agire in fretta per una Terra in pace e pienamente vivibile. A lui si è aggiunto anche Ban Ki-moon, ex segretario generale dell’Onu che ha sottolineato come il mondo sia decisamente in pericolo dopo la pandemia e il conflitto ad est dell’Europa. Dunque, l’annuncio fa tremare il mondo dato che mancherebbero solo 90 secondi alla fine dello stesso.
Che cos’è l’Orologio dell’Apocalisse?
Il Bollettino degli scienziati atomici ha preso vita nel 1945 grazie ad Albert Einstein e dagli studiosi che hanno lavorato al progetto Manhattan. Lo stesso che ha permesso la nascita della prima bomba atomica della storia.
Il Doomsday Clock è l’Orologio dell’Apocalisse ed è stato creato nel 1947, nel periodo della guerra fredda. Questo ha il compito di scandire il tempo che l’umanità ha a disposizione per evitare una catastrofe generata dalla guerra nucleare o dai problemi climatici. Dopo la Guerra Fredda, l’orologio segnava 17 minuti alla mezzanotte mentre nel 2018 e nel 2019 segnava circa 2 minuti. Ora, invece, ne segna circa 90 secondi.