Le monete da 2 euro non valgono sempre 2 euro ma anche molto di più. Lo hanno stabilito alcuni esperti di numismatica. Una moneta potrebbe essere nel vostro portafoglio.
L’universo della numismatica è sempre più vasto e interessante. Sono tantissime, infatti, le persone alla ricerca di monete che possono valere un vero capitale. In questo caso, particolare attenzione alle monete da 2 euro che stanno segnando questo momento.
Attualmente ci sono in circolazione 8 tagli di monete euro nei 19 Paesi che hanno aderito al comparto economico e monetario. A questi 19 dobbiamo aggiungerne altri 4 che fanno capo a San Marino, Città del Vaticano, Monaco e dal 2015 il Principato di Andorra. Quindi, sono presente ad oggi ben 184 versioni diverse di monete a cui vanno aggiunte quelle coniate per occasioni speciali e importanti.
Spostando il mirino sulle monete da 2 euro, il portale Flooxer Now ha chiesto ad alcuni esperti del settore di svelare le monete, coniate dal 2004 in poi, che risultano avere un valore altissimo. Questo perché le monete possono raggiungere un valore altissimo, alcune hanno superato anche i 2.000 euro. Di solito, queste monete sono tenute con cura massima ma possono capitare di essere messe in circolazione. Vediamo insieme a cosa stare attenti.
Monete da 2 euro dal valore altissimo: ecco a cosa fare attenzione
Sono davvero varie le monete da 2 euro che hanno raggiunto un prezzo davvero molto alto. I tanti Stati che fanno parte dell’UE hanno ricevuto il via libera dalla Banca Centrale Europea a poter dar vita a due monete celebrative per le ricorrenze ogni anno. Alcune sono riuscite a diventare così tanto rare da essere ricercatissime e segnate da un valore enorme.
La prima moneta che possiamo citare è quella nata nel 2005 nella Città del Vaticano. Questa è stata coniata per la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù. La tiratura è stata di 100.000 pezzi e vede al centro la cattedrale di Colonia. Il valore potrebbe arrivare a 300 euro. Con un valore di 50 euro troviamo una moneta da 2 euro composta da tutti gli stati europei. Questa è stata fatta nel 2007 per i 50 anni dal Trattato di Roma. L’immagine è uguale per tutti mentre a cambiare è solo la scritta presente.
Per omaggiare l’Unione Europea e Monetaria si decise, nel 2009, di coniare delle moneta a tema. Questa moneta da 2 euro ha un valore che può arrivare a 20 euro per via di un errore fatto dalla Banca centrale spagnola. Nella versione spagnola, infatti, ci sono le stelle dell’Europa risultano più grandi.
Di deciso diverso tenore è il valore della moneta coniata nel 2015 nel Principato di Monaco. Il valore della moneta che raffigura la costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco è di ben 1.500 euro. Sono stati coniati solo 10.000 pezzi di questa moneta.
Chiudiamo la nostra rassegna con alcune monete celebrative coniate nel 2022. C’è stata la moneta per i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La coniatura ha toccato i 3 milioni. Stessa cifra per omaggiare il 170esimo anno della fondazione della Polizia di Stato Italiana. A livello europeo, si è deciso di dare vita ad una moneta per celebrare i 35 anni del programma Erasmus. La sorpresa, quindi, potrebbe essere dietro l’angolo, anche per quanto riguarda le vecchie lire. Soprattutto una banconota vale una fortuna.