Banconota che vale una fortuna: le vecchie lire regalano ancora soddisfazioni

E se dicessimo che c’è una banconota che vale una fortuna, per l’esattezza una banconota del vecchio conio? Guarda in fondo al cassetto o in soffitta!

La numismatica è la scienza che studia e classifica le monete e le banconote, per dare loro un valore artistico e storico. In base ad alcuni fattori, ci sono monete che valgono molto più del loro valore nominale. È questo il caso della banconota che vale una fortuna: una vecchia banconota delle Lire.

Banconota che vale una fortuna
Internet tutto gratis

Si sente spesso l’affermazione “la cara vecchia Lira”, quando si parla delle banconote e delle monete de vecchio conio. Dopotutto, hanno accompagnato gli italiani per 142 anni di storia, fino a quando ha dovuto lasciare il posto alla moneta unica l’Euro.

Sebbene siano trascorsi più di 20 anni dal passaggio dalla Lira all’Euro, i collezionisti sono alla ricerca di monete e banconote del vecchio conio, per il loro incredibile valore storico, artistico e affettivo.

Banconota che vale una fortuna

Quando si pensa ad una moneta o ad una banconota che valgono una fortuna si commette l’errore di pensare a qualcosa di antico. Tuttavia, anche le monete o le banconote che sono circolate poco più di un ventennio fa, ora, sono particolarmente ricercate dai collezionisti.

È questo il caso delle banconote di 50 mila Lire, 100 mila lire o 1000 lire. In particolare, ha fare gola ai collezionisti sono le vecchie banconote che presentano errori di conio. Ci riferiamo a piccoli difetti di stampa, come ad esempio, numeri seriali che si ripetono in sequenza.

Una piccolissima difformità può far lievitare in maniera considerevole il valore di mercato della vecchia banconota. Per questo motivo, può essere utile controllare le vecchie banconote conservate in fondo al baule o in soffitta, facendo particolare attenzione alla sequenza numerica. Ad esempio se ci sono 6 o più numeri consecutivi uguali oppure se ci sono delle serie caratterizzate da scale crescenti o decrescenti.

In particolare, a suscitare l’interesse dei collezionisti è la Mille lire che ritrae la pedagogista italiana, famosa in tutto il mondo, Maria Montessori. Si tratta di una banconota ben nota, che ha circolato dal 1990 a 1998 e che oggi sembra essere ricercata dai numismatici.

Anche in questo caso, la presenza di difetti fa lievitare il valore economico della banconota. Ma, in particolare, i collezionisti sono alla ricerca delle Mille Lire sostitutive. Ci stiamo riferendo a banconote emesse dal conio per rimpiazzare quelle difettate; sono riconoscibili tramite il loro numero di serie che inizia con XA, XB, XC.

Il valore di mercato di queste banconote delle vecchie Lire si aggira sui 200 euro.

Impostazioni privacy