Vuoi abbandonare la palestra? Non farlo! I 5 consigli per continuare

Vuoi abbandonare la palestra? Potrebbe essere una scelta non  non vantaggiosa per la tua salut. Ecco, dunque, i 5 consigli per continuare il tuo percorso.

L’attività fisica è un ottimo modo per mantenere la propria condizione e veder il proprio fisico cambiare in positivo. Sono sempre più le persone che decidono di iscriversi in palestra anche se non tutti, poi, proseguono. Per loro, 5 consigli possono essere fondamentali.

Palestra
Internet Tutto Gratis (Canva)

La voglia di mettersi in forma è la classica scintilla che ci conduce a frequentare una palestra. Con il tempo e i vari impegni, però, tutto questo può venire meno. Il rischio di dire addio agli allenamenti è davvero molto alto e per tante persone questo rischio diventa realtà. Ma ci sono alcune strategie che potrebbero permetterci di proseguire, nonostante le non positive tentazioni.

Tra cibo e attività fisica, l’organismo riceve dei giusti accorgimenti. Anche se, per quanto riguarda l’alimentazione, mangiare sempre le stesse cose non fa propriamente bene. Lo stesso vale, ad esempio, per l’allenarsi ogni giorno. L’attività fisica va svolta con i giusti tempi e le giuste modalità: dalle 2 alle 3 volte alla settimana. Questa ci consente di allenare il corpo ma anche la mente, con livelli di stress che si riducono. Cosa fare, quindi, se sentiamo il bisogno di abbandonarla?

Palestra, vuoi abbandonarla? I 5 consigli che salvano il tuo percorso

Ci sono delle giornate in cui andare in palestra proprio non ci va. A lungo a dare, però, questa volontà può prendere il sopravvento sul resto e lasciare del tutto questo contesto. Allora come fare per resistere? La prima strategia da attuare riguarda il fatto di non allenarsi da soli. Avere uno o più compagni di viaggio può essere importante per scacciare la noia e mantenere la motivazione alta. Oltre a riunirsi, avere obiettivi condivisi non può che essere stimolante.

Trovare un’attività che ti diverta così da praticarla con sempre rinnovato entusiasmo. Anche quando pratichiamo uno sport che amiamo, certe volte abbiamo poca voglia ma la motivazione non si spegne mai a differenza di un’attività che svolgiamo mal volentieri. Insomma, non vediamo questo ambito come una sorta di dovere ma come un piacere che ci aiuta a staccare dalla quotidianità. Come terzo consiglio dobbiamo avere sempre sotto controllo i progressi. Vedere anche i più piccoli miglioramenti ci spinge a fare sempre meglio e ad allontanare l’idea di abbandono della struttura. Non diamo spazio solo all’obiettivo finale ma anche alla soddisfazione momentanea.

Cerchiamo di non rendere la strada verso la palestra ostica. Con gli impegni quotidiani, scegliere una struttura lontana ed orari scomodi porta ad un finale scontato. Meglio direzionare il nostro sguardo ad una struttura vicina alla casa o all’ufficio con orari che si legano ai nostri impegni. Anche questo permetterà di andare in palestra con uno spirito sempre nuovo. Infine, diamo spazio alla musica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato di come la musica sia una delle molle che possa far scattare motivazione e voglia di fare. Possiamo ascoltarla prima e durante l’attività e ci spinge a fare il meglio. La musica, infatti, incide anche sulle prestazioni e, a quanto pare, ascoltarla a buon ritmo ci permette di bruciare un numero maggiore di calorie. Senza dimenticare resistenza e concentrazione, due elementi che la musica permette di migliorare.

Gestione cookie