Cosa accade se mangi sempre le stesse cose? I segnali d’allarme del corpo

L’alimentazione è un aspetto che va assolutamente curato. Ma sai cosa accade al corpo se mangi sempre le stesse cose? I segnali che ti lancia sono molteplici e indicano una certa sofferenza.

Sono tantissime le diete che possono essere assunte. Come abbiamo spesso sentito, per avere una giusta condizione l’alimentazione è un aspetto importante. Di certo, come avviene in molteplici casi, esagerare non fa mai bene. In un senso o nell’altro si rischia che il nostro corpo segnali qualche problema.

Dieta monoalimento, corpo
Internet Tutto Gratis (Canva)

Sono sempre più gli esperti che segnalano come diversificare nella dieta sia importante. L’esempio lampante di questo discorso è quella mediterranea. Secondo quanto riferito da uno studio condotto dall’Università di Edimburgo, la dieta mediterranea e le sue regole sarebbero importanti per avere una importante attività mentale in fase adulta.

Nel tempo, anche l’argomento delle diete ha subito importanti evoluzioni. Si parla, ad esempio, di una dieta mediterranea green con cui si perde più velocemente peso. In questo caso, invece, andremo a fare luce su una dieta che oggi è tanto in voga tra vip e non. Ci riferiamo alla dieta monoalimento dove, in pratica, si è portati a consumare spesso lo stesso prodotto. Ma che impatto ha sul nostro corpo?

Dieta monoalimento, come funziona? La sua incidenza sul nostro corpo

Anche per quanto riguarda la dieta monoalimento c’è tanta varietà. Alcuni seguono una dieta a base di funghi, altri a base di finocchi e così via. Di solito, già dal nome possiamo comprendere, tutto si basa sulla consumazione di un prodotto specifico. Questa è seguita perché promette un veloce dimagrimento.

Da una parte ci sono molti esperti che mettono in guarda le persone dal fare da soli. Tutto deve essere legato a dei professionisti anche perché, nonostante alcuni benefici sul nostro corpo, la dieta monoalimento porta ad una profonda carenza di vitamine e minerali. In sintesi, il nostro corpo perde totalmente la bussola dell’equilibrio.

Ma la comunità scientifica si è divisa su questo ambito. Il Dottor Josh Axe, fondatore di Ancient Nutrion, come riportato da Il Messaggero, ha sottolineato di come mangiare diversi alimenti porta, potenzialmente, a mangiare di più. Ragion per cui, la quantità di calorie è in generale superiore. Continua il nutrizionista sostenendo che senza l’abitudine alle cose che si mangiano, si innesca una volontà per piacere e non per fame fisica. Tale aspetto è chiamato “effetto buffet”.

Insomma, nonostante un principio semplice questa dieta divide e segnala dei contro che non possono non essere considerati. Mangiare sempre la stessa cosa, dunque, porta il corpo a lanciare qualche campanello d’allarme. Ragion per cui dobbiamo necessariamente affidarci ad uno specialista. Anche perché il mondo delle diete è così vasto che agire da soli è praticamente impossibile. La probabilità di fare dei danni è decisamente alto.

Le informazioni apparse in questo articolo hanno scopo esclusivamente divulgativo e informativo. Sono studi scientifici apparsi su riviste di settore che non hanno la benché minima pretesa di sostituire la normale e sempre consigliabile visita medica o specialistica. Ogni persona presenta un quadro, da analizzare, diverso. Ragion per cui proseguire autonomamente è profondamente sconsigliato.

Impostazioni privacy