La Polizia Postale ha segnalato una nuova truffa dei falsi SMS a cui stare attenti. Entriamo nel merito della vicenda e scopriamo come difendersi.
Sono sempre di più i tentativi dei truffatori sui trarre in inganno tramite la rete. Questi con l’intenzione di carpire sia i dati personali che le informazioni bancarie dei malcapitati. Come in questo caso, dove sembra si sia aperta una vera e propria nuova campagna di phishing.
Sono sempre di più le notizie che fanno luce sui tentativi di truffa da parte degli hacker. In questo particolar caso, tutto parte da un SMS che sarebbe riconducibile ad una importante piattaforma di streaming. Il metodo, poi, è sempre lo stesso: con un link si viene reindirizzati in una nuova pagina creata ad hoc per sembrare ufficiale.
L’attenzione, dunque, in questi casi deve essere sempre massima. Di recente, rimanendo in tema di comunicazioni abbiamo segnalato la truffa degli investimenti.
Truffa piattaforma streaming, la nuova campagna phishing: così agiscono gli hacker
Tra i metodi più battuti dai truffatori c’è quello in cui si raggiunge la vittima tramite SMS oppure e-mail. Il phishing, ormai, è una tecnica completamente sdoganata ma nonostante questo, il numero delle vittime è sempre altissimo. Proprio non si riesce a porre un freno a questa escalation.
In questo particolare caso, come segnala la Polizia Postale la comunicazione avvisa l’utente che il pagamento eseguito è stato rifiutato. All’interno del messaggio si può trovare un link che reindirizza ad un portale clone, fasullo. In questo sito, la potenziale vittima può inserire le informazioni bancarie e personali per correggere l’operazione. Se lo fa, il rinnovo all’abbonamento non si verificherà ma i suoi dati andranno in mano al truffatore.
Questo, una volta raccolto i dati procederà a svuotare il conto della vittima. Stesso scenario che si verifica anche per la truffa della carta di credito clonata. In quel caso, come poi vedremo anche qui, ci sono delle indicazioni da non sottovalutare per non cadere in trappola.
Come difendersi dal phishing?
La Polizia Postale ha messo in guarda i tanti utenti che hanno un abbonamento ad una piattaforma streaming. Per loro, il primo consiglio è quello di non cliccare mai sul link presente nella comunicazione e di entrare solo nella pagina ufficiale che conosciamo. Sul portale ufficiale, visualizziamo lo stato nel nostro profilo e del nostro abbonamento. Aggiorniamo anche tutte le nostre informazioni che abbiamo sul portale.
Vale sia per questa truffa che per le altre, non dobbiamo mai inserire i nostri dati in siti di cui abbiamo dubbi sull’affidabilità. A maggior ragione se siamo su un sito che arriva da un SMS oppure da un e-mail che ci è arrivata in modo inaspettato. Le società più famose, infatti, non operano in alcun modo così. Insomma, facciamo attenzione e in caso di dubbi la scelta di rivolgersi ad un canale ufficiale deve essere la priorità.