Conto corrente online, le differenze con quello tradizionale: pro e contro

Sono sempre più le persone che si affidano un conto corrente online. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale sistema? Ecco le differenze rispetto alla strada tradizionale.

La svolta tecnologica non poteva non colpire anche il settore economico e di risparmio. Affidarsi ad un conto permette di tenere a sicuro il proprio risparmio. Con la tecnologia, gli enti si sono evoluti dando campo al conto corrente online.

Conto corrente online
Internet Tutto Gratis (Canva)

Le stesse banche tradizionali hanno deciso di mettere in campo anche questa soluzione digitale, sia per i nuovi che per i vecchi clienti. Dall’altra parte, però, questo è un campo per molti ancora un po’ misterioso ed è per questo che vige una cerca perplessità. In base a ciò molti vogliono conoscere vantaggi e svantaggi di tale meccanismo.

Il periodo economico attuale non è semplice e questo sta portando molti a chiedere se avere un conto corrente sia conveniente. Segno di come avere un conto nella sua forma tradizionale ponga dei seri interrogativi, sopratutto per via dei costi di gestione.

Quali sono i vantaggi di un conto corrente online?

Un conto corrente online ha vari punti di forza, il primo è sicuramente l’attivazione. Questo passaggio si unisce all’aspetto economico dato che un conto corrente di questo tipo non ha i costi che ha un conto tradizionale. Ci riferiamo alla rata mensile e all’imposta di bollo, che sono le spese fisse di un utente che ha il conto corrente tradizionale.

Tale discorso ci spinge anche verso i costi periodici che in alcuni casi potrebbero ridursi a zero. Stiamo parlando delle commissioni sui bonifici allo sportello e sui prelievi di contante. Entrambe le soluzioni potrebbero essere gratuite. Un conto online potrebbe anche non presentare delle commissioni sulle domiciliazioni automatiche come sulle bollette.

Infine, un conto corrente online permette di richiedere in modo facile e veloce una carta di credito. Quest’ultima si può ricevere in breve tempo, non ci sono costi di emissione ed ha costi di gestione che rasentano lo zero. Per questa, inoltre, non si richiedono numeri di reddito elevati.

Oltre all’aspetto meramente economico non va messo da parte il discorso della praticità. Avere un conto corrente online permette di gestire tutto dai nostri dispositivi, con applicazioni che sono davvero facili da usare. Monitoraggio che può avvenire anche tramite notifiche da accogliere per e-mail o SMS.

Quali sono gli svantaggi di un conto online?

Un istituto online fornisce anche alcuni determinati servizi dando così modo ai correntisti di avere libertà di azione. Dall’altra, avere un conto online ci fa perdere la possibilità di poter contattare un operatore allo sportello.

Dunque, questa soluzione può soddisfare le esigenze di molti risparmiatori. Anche se, nel 2023, i costi sul conto corrente sono sempre più in aumento. Sia che si parli del lato tradizionale sia di quello online, le spese per i consumatori sono decisamente aumentate.

Gestione cookie