WhatsApp, l’ultimo aggiornamento spiazza: incredibile cambiamento

WhatsApp porta con se tantissime novità e funzionalità. In questo caso andremo a vedere come creare dei link sulla piattaforma. La creazione richiede solo pochi e semplici passaggi.

L’attuale epoca che viviamo è fortemente a tinte digitali. L’area della rete ha toccato praticamente tutti noi e questa procede la sua corsa in maniera lineare e spedita. Di fatto, non essere connessi almeno una volta al giorno risulta davvero molto complicato. Ad avvalorare questo settore ci sono alcune interessanti piattaforme diventate sempre più importanti, come WhatsApp.

WhatsApp, link
Internet tutto gratis (Canva)

La piattaforma di casa Meta sta segnando sempre più alti numeri. Gli utenti sanno che con l’applicazione possono svolgere diverse funzionalità. Dal messaggio veloce che riguarda la nostra vita privata fino a documenti o altri messaggi che riguardano il nostro lato professionale. Insomma, con WhatsApp è davvero tutto possibile grazie alle sue molteplici funzionalità e opzioni.

Il successo dell’applicazione non è affatto casuale. Questo è arrivato dopo anni e anni di aggiornamenti e miglioramenti. Tutto il lavoro ha permesso agli utenti di avere sempre più una nuova esperienza. Le tante funzionalità hanno garantito anche una certa facilità di utilizzo come la possibilità di voler nascondere l’icona di WhatsApp. Dal nascondere l’icona, questa volta, si passerà alla creazione di un link WhatsApp. Andiamo a vedere cosa sono e come crearlo.

WhatsApp, come creare un link

Partiamo con il dire che i link WhatsApp altro non sono che collegamenti rapidi che si collegano ad un gruppo o ad una persona in particolare. Cliccando il link si può accedere in maniera diretta nel vivo della comunicazione. Questo strumento ha come obiettivo di velocizzare il contatto tra persone che non hanno il numero in rubrica.

Ci sono vari tipi di link WhatsApp. Alcuni hanno il formato classico mentre altri dei codici Qr. Da telefono, la creazione è abbastanza semplice e può realizzarsi in due modi: il primo è creare il collegamento usando la stringa https//wa.me/39numeroditelefono. La parte personalizzabile arriva dopo l’ultimo slash. Una volta creato possiamo passare alla condivisione. Il collegamento risulterà funzionante solo se il numero inserito è associato al contatto della piattaforma.

L’altra strada è quella di generazione di un codice Qr che rimanda al contatto. In questo caso dobbiamo aprire l’app da telefono e accedere alle impostazioni. Successivamente accediamo alla funzione QR code posizionata in altro a destra e procediamo alla condivisione.

Creare link tramite la versione desktop e web

Per chi usa la piattaforma da pc, la creazione di un link può avvenire solo tramite la generazione, manuale, di un URL. Il codice Qr, per desktop e web non è disponibile. La stringa del collegamento è quella citata per la procedura da smartphone. Una volta generato il link possiamo procedere alla condivisione. Ricordando sempre che il numero messo nel link dovrà essere associato al contatto di WhatsApp.

Come creare un link per un gruppo

Prima di creare un link per l’accesso ad un gruppo, dobbiamo avere il permesso di tutti i presenti. Dopo averlo ottenuto possiamo procedere andando nelle informazioni dello stesso e in basso possiamo accedere all’opzione “Invita tramite link“. Da qui potremmo gestire il nostro link.

Questa pratica è molto simile anche nella versione web della piattaforma. Tra le opzioni avremo anche la possibilità di generare e condividere un codice Qr. Questo è solo possibile nell’applicazione desktop.

Impostazioni privacy