La Nazione più felice al mondo? La Finlandia, ma c’è un temibile lato oscuro

Uno psicologo ha risposto ad una curiosa domanda: qual è la nazione più felice al mondo? La risposta che non ti aspetti.

Sebbene il concetto di felicità sia assolutamente soggettivo, esistono alcuni parametri che permettono di individuare un contesto in cui la psiche umana può trarne giovamento.

La Nazione più felice al mondo
Internet tutto gratis

È questo il caso della Nazione più felice al mondo dove, a quanto pare, ci sono numerose condizioni che favoriscono il benessere psicofisico, aumentando i livelli di soddisfazione generale.

La nazione più felice al mondo? La Finlandia

Osservando i comportamenti e lo stile di vita degli abitanti della Finlandia, si è giunti a conclusione che i finlandesi siano il popolo più felice al mondo.

Uno psicologo è intervenuto per spiegare quali sono le ragioni che portano la Finlandia ad essere la nazione più felice al mondo. Soprattutto se si tiene conto che è anche il paese con il più alto tasso di suicidi.

Eppure a quanto pare la Finlandia è un posto con un’eccellente qualità della vita, tanto da meritarsi il primato assoluto.

Questo è il quinto anno consecutivo che un paese scandinavo conquista il primo posto nella classifica World Happiness Report. Quest’anno è toccato alla Finlandia dove, tenendo conto di una serie di fattori, si è giunti a conclusione che la popolazione finlandese è appagata e felice.

La valutazione viene fatta direttamente dai cittadini e, come ogni anno, sono stati coinvolti 156 paesi del mondo. Agli intervistati viene chiesto di esprimere un voto da 1 a 10 su diversi aspetti della loro vita.

Perché i finlandesi sono felici?

Per capire quali sono le ragioni dietro la felicità di finlandesi è stato chiesto un consulto allo psicologo Frank Martela, che ha chiarito alcuni punti chiave.

Una delle ragioni per le quali il popolo finlandese è più appagato, rispetto ad altri popoli, è l’assenza di un confronto con amici o vicini.

In sostanza, in Finlandia non c’è l’abitudine, largamente diffusa nel nostro paese, di paragonarsi agli altri o di vantarsi rispetto ai risultati materiali raggiunti. A quanto pare il popolo finlandese ha profondamente compreso il valore del detto “I soldi non fanno la felicità”.

In Finlandia, le persone sono fortemente legate alla natura. Secondo un sondaggio condotto nel 2021, circa il 87% degli abitanti della Finlandia da un punteggio alto al rapporto instaurato con l’ambiente naturale. A quanto pare, per il popolo finlandese, il contatto con Madre Natura offre un’opportunità di ricarica e di rilassamento.

Non a caso, in tutte le città della Finlandia ci sono aree verdi in cui è possibile fare lunghe passeggiate e rigenerare corpo e mente.

La fiducia e l’onestà sono alla base di tutto

A quanto pare il vero segreto della felicità dei finlandesi risiede nella capacità di dare valore alle cose davvero fondamentali.

Il popolo scandinavo nutre un profondo senso di fiducia nei confronti degli altri. Questa attitudine permette di incrementare notevolmente il livello di benessere dell’intera popolazione, come confermato da diversi studi.

Il lato oscuro della Finlandia

Sebbene quest’anno la Finlandia sia stata eletta come nazione più felice del mondo, c’è un lato oscuro da conoscere.

A quanto pare, i finlandesi sono il popolo con il più alto numero di suicidi. In base alle indagini condotte pare che a soffrire particolarmente sia la fascia dei più giovani. Questa fetta della popolazione è ad alto rischio depressione e problemi psicologici legati all’assenza di contatti sociali.

Vi è poi un altro fattore che influisce negativamente sulla salute mentale di finlandesi e riguarda i periodi prolungati di buio.

Dopotutto, la Finlandia è prossima al Polo Nord dove, è noto, si alternano sei mesi di luce ininterrotta a sei mesi di buio ininterrotto. A pesare particolarmente sulla psiche dei finlandesi sono proprio i sei mesi di buio.

Pare, infatti, che il 12% della popolazione finlandese soffre del disturbo affettivo stagionale, legato proprio a questo fenomeno naturale.

Impostazioni privacy