Truffa bonus 200 euro, attenti al messaggio: vi rubano tutto

Gran parte del 2022 è stato caratterizzato dai bonus. Cosa che ha portato gli hacker a porre la loro attenzione. Negli ultimi giorni si è sempre più sviluppata la truffa bonus 200 euro. Vediamo come funzione. Fate attenzione vi rubano tutto.

Tra i tanti problemi che i cittadini devono contrastare c’è anche quello delle frodi. Il web ha regalato tantissime emozioni positivi ma ci son anche molti ambiti oscuri che portano al lato illegale e illecito. Quello delle frodi è certamente ed è un ambito sempre più percorso dai cybercriminali.

truffa bonus 200 euro
Internet Tutto Gratis (Canva)

L’idea dei truffatori è quella di inserirsi in un contesto in cui c’è tantissimi interesse. Proprio sfruttando quell’interesse vanno ad inserirsi, portando la situazione a loro favore. Proprio come nel caso della truffa bonus 200 euro. Sappiamo di come questa Agevolazione sia così tanto richiesta. Per tale ragione, anche qui i truffatori si sono inseriti.

In precedenza si è preannunciato di come i tentativi stanno sempre più aumentando di tono. Di recente, un uomo è stato truffato mentre ricercava un prestito per delle cure mediche. La cifra concessa ai criminali è stata molto ampia. Cosa che ha spinto la vittima a denunciare immediatamente. Ora, invece, la truffa bonus 200 euro si lega ad un finto buono Amazon che, in caso di investimento, promette guadagni incredibili, fino a 1.000 euro al mese.

Truffa bonus 200 euro, occhio al buono Amazon: promessa, fasulla, di facili guadagni

Con il nuovo anno, anche il mondo della truffa ha cercato nuove soluzioni. Questa volta, un messaggio potrebbe portare serissimi problemi agli utenti che decidono di concedere fiducia. In questo caso, tutto parte da un SMS che avvisa di un buono Amazon, finto, che se sfruttato permette di guadagnare 1.000 euro al mese.

Tale situazione non è la prima volta che si verifica. Da tempo, ormai, circola la truffa dei falsi rimborsi dall’Agenzia delle Entrate. Anche in quel caso, lo sconforto nelle vittime è elevatissimo. La frode di cui parliamo sfrutta un’idea molto simile. Il messaggio indica di come sia stato assegnato un buono Amazon da 200 euro. L’investimento porterebbe ad un guadagno molto alto al mese. Il testo ci indica di cliccare il link per procedere ed è lì che scatta la truffa. Questo è un tentativo di smishing.

Lo smishing è quella tecnica che indica un attacco di phishing alla sicurezza informatica tramite SMS. Con un messaggio di testo, i criminali cercano di portare la vittima a cliccare sul link presente nella comunicazione. Un collegamento che risulta essere dannoso. Dopo aver fatto click, gli stessi possono entrare in possesso delle informazioni sensibili della vittima. In caso di concessione, gli hacker possono svuotare completamente il proprio conto.

Come difendersi dalla frode buono Amazon?

Bisogna fare sempre attenzione quando arrivano certe comunicazioni. Una volta letto l’SMS, infatti, dobbiamo immediatamente cestinarlo senza cliccare il link presente. Senza indagarlo troppo. Se abbiamo dei dubbi, invece, possiamo sempre verificare all’ente di riferimenti oppure tramite una ricerca sul web. L’importante è che non clicchiamo nulla del contenuto dell’SMS.

In questo caso, se abbiamo dubbi sull’iniziativa possiamo controllare sul portale Amazon la veridicità. Se non c’è nulla vuol dire che non è stata la società ad inviare il messaggio. Queste indicazioni, però, valgono in generale. Anche altre truffe che seguono questo filone possono essere approcciare in questo modo difensivo. Così da stare tranquilli e non perdere soldi.

Gestione cookie