Risparmiare sulla spesa non è affatto facile. A maggior ragione con i prezzi sempre più alti. Ma ci sono alcuni consigli da seguire che potrebbero cambiare il vostro modo di pensare. Ecco quali sono, la guida completa.
La spesa è un momento cruciale nella giornata di tante persone. Scegliere come riempire la dispensa, cosa mangiare a pranzo o cena, però, sta diventando sempre più complicato. Per tale ragione, sfogliamo i volantini alla ricerca dell’offerta giusta che rispecchia le nostre esigenze.
Un tempo, sconti e offerte del supermercato erano legate fortemente ai volantini. C’erano anche le pubblicità su giornali e in Tv. Inoltre, non mancava mai il classico passaparola, presente ancora oggi ma di certo lo si esegue in tono minore. Con l’uso sempre più forte del web, anche queste situazioni sono state poste ai margini.
Per risparmiare, quindi, le strade da controllare sono aumentante. Ma queste possono dare sicuramente vita a degli sconti e a delle offerte che non possono essere lasciate alle spalle. Sia che si parli di supermercato sia che si parli di discount, il risparmio può essere davvero consistente. Andiamo, quindi, a vedere tutti i percorsi possibili che ci possono permettere di risparmiare.
Come risparmiare sulla spesa, le strade da considerare: volantini e non solo
Molti sono cresciuti con l’idea di trovare le migliori offerte sui volantini. Oggi, le grandi catene proseguono questa tradizione anche se la tradizione si è unita con l’evoluzione. Sono solo ci sono offerte ma anche sconti, tramite buoni, che possono essere presentati alla cassa per ridurre la cifra totale. Un metodo, forse antico, ma che ancora oggi funziona. Ci sono anche alcuni trucchetti per ricevere i coupon.
Passiamo al web e i siti che permettono di vedere i volantini. Ci sono diversi portali che permettono di sfogliare i volantini di supermercati, iper e discount. Inoltre, si può anche selezionare la zona di riferimento così da controllare le sedi più vicine a noi. Si possono confrontare offerte e trovare anche coupon che ci permettono di alleggerire la spesa. Altro ambito da indagare sono i prodotti fedeltà. Con la tessera del negozio di riferimento si può accesso ad alcuni sconti esclusivi. Questo articolo è riservato per i clienti che sottoscrivono il programma del negozio. Si possono accumulare anche punti che danno vita a premi o soldi da spendere.
Non dimentichiamo, tornando nuovamente all’ambito virtuale, agli SMS e alle newsletter mensili. Di recente, inoltre, si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo di WhatsApp. Molti negozi, infatti, permettono tramite chat di informare su sconti e ultime novità. Ancora una volta, la tecnologia viene i nostro soccorso. Si sta sempre più diffondendo la possibilità di conoscere le promozioni in anticipo. Lo scenario migliore è quello di individuare le offerte del punto vendita di riferimento e procedere all’acquisto. A patto che non si preferisca una spesa consegnata a domicilio.
Altri siti, come Tiendeo, permettono di dare vita alla geoprofilazione. Tale prassi consiste nell’apprendimento automatico in modo da consigliare il punto vendita più vicino per le offerte più gradite. Nel sito citato in precedenza, non troviamo solo supermercati ma anche altre categorie. Infine, un occhio anche ai siti che hanno la funzione di consulenza come dimmicosacerchi.it. Sono siti che ci permettono anche di ricevere degli sconti e di fornirci consigli in base alle nostre esigenze.