WhatsApp, di addio al backup: scopri come trasferire le chat

WhatsApp sta mettendo in campo una possibile nuova soluzione che potrebbe rivoluzione il campo del trasferimento chat. Potrebbe arrivare a breve una nuova soluzione in merito. Ecco di cosa si tratta.

Sono sempre tantissime le evoluzioni tecnologiche. Ormai, questo ambito è una parte importante della nostra vita. Ci fornisce un serio sostegno in praticamente molte delle azioni quotidiane. Per tale ragione, la crescita è stata esponenziale e davvero molto interessante. Alcune piattaforme sono diventate più importanti di altre ma, in genere, tutte hanno dato un loro deciso sostegno.

WhatsApp
Internet Tutto Gratis (Canva)

Quando si parla di messaggistica, il nostro pensiero non può non andare a WhatsApp. Quanto costruito dalla piattaforma che fa parte di Meta è qualcosa di decisamente interessante e importante. I numeri di utenti che utilizzano questa applicazione sono davvero tantissimi. Innegabile, dall’altra parte, il grandissimo lavoro che è stato dal team di sviluppo nel corso degli anni.

Come ogni situazione, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Quest’ultimi si palesano tramite la nostra distrazione. In quel momento, la possibilità di perdere l’account è davvero alta. Alcuni utenti, a proposito, sono a dir poco terrorizzati. Questa volta, invece, non si parla di uno scenario negativo ma di un possibile cambiamento sul trasferimento delle chat. Delle nuove operazioni che potrebbero essere ben accolte. Ecco cosa potrebbe accadere a breve.

WhatsApp, addio al backup: ecco come potrebbero essere trasferite le chat

Come ben sappiamo, quando dobbiamo trasferire dei dati tutto passa dalla funzione backup. Quest’ultima non è affatto esclusa se si parla di WhatsApp. Secondo quanto emerso da WABetainfo, la piattaforma sarebbe all’opera per dare agli utenti delle nuove opzioni in materia di trasferimento chat. Funzioni che permetterebbero il passaggio senza dover prima eseguire il backup sui servizi di archiviazione.

Questa funzionalità, ancora in fase beta, è testata sul sistema operativo Android. Gli utenti che hanno un dispositivo con questo sistema operativo, dunque, potrebbero trasferire le chat senza fare alcun riferimento al Google Drive e al conseguente problema dello spazio esaurito.

Il passaggio delle chat, dunque, potrebbe aprire una finestra su una soluzione decisamente più semplice e snella. Basterà procedere ad una scansione del codice QR sul nuovo dispositivo per trasferire, in maniera diretta, tutte le nostre chat presenti sulla piattaforma.

Nuovo trasferimento chat? Tutto passa da un codice QR

Nel dettaglio, il processo parte quando si scarica l’applicazione sul nostro nuovo dispositivo. Arrivati a questo punto, il vecchio dispositivo inizierà la procedura di trasferimento tramite un codice Qr. A quel punto, con il nuovo smartphone, inquadriamo il QR. Dopo averlo fatto, seguiamo le istruzioni che appariranno per avviare il modo definitivo il passaggio.

Da come possiamo intuire, tale opzione non potrà che facilitare tanti passaggi di dispositivi. Google Drive presenta una soluzione importante ma se utilizziamo il cloud spesso, la possibilità di memoria piena è elevata. Cosa che porterebbe a dover pagare per altro spazio. Inoltre, questo processo con il codice QR permette di fare un passaggio ancora più veloce.

Tra le altre cose, questo cambiamento sarebbe ancora più importante nel caso di passaggio di chat da Android a iOS e viceversa. Ancora oggi, tale passaggio è a dir poco complicato e faticoso. Con il codice Qr, invece, non si avrebbe nessun tipo. Quindi, gli utenti non sperano solo che questa opzioni arrivi ma che sia possibile anche per due dispositivi con un sistema operativo diverso.

Impostazioni privacy