La recessione può toccare a suo modo anche nel settore immobiliare. Tanti si chiedono se sia un buon momento vendere o acquistare casa. Cosa conviene fare? Andiamo a vedere le previsioni.
La recessione non può che continuare sia i normali consumatori che le aziende. Le previsioni, già verso la fine del 2022, sono risultato ad essere al ribasso. Con la recessione, però, molti si chiedono se vendere o acquistare casa, oggi, convenga. Una domanda dalla risposta non affatto scontata dato che molti cercano casa.
Il settore immobiliare, in questi anni, ha subito dei colpi non affatto indifferenti. Tutti gli eventi, però, hanno segnalato un impatto minore rispetto a quanto previsto. Dai dati forniti dal centro studi Nomisma, la domanda abitativa è ai massimi storici. Al momento persone vogliono vendere o acquistare casa.
Nel 2023, inoltre, ci sarà un interessante bonus casa che permetterà di avere uno sconto importante sull’IVA. Questa misura si lega a tutti. Di certo, la domanda è ancora richiesta. Possiamo già dire che acquistare una casa, discorso che vale anche per il 2024, sarà più complesso e difficile. E richiedere un mutuo potrebbe essere uno svantaggio dal punto di vista economico. Vediamo, dunque, come muoverci in questo contesto.
Comprare casa durante la recessione conviene?
La fine del 2022 ha portato le compravendite di immobili ad un calo rispetto ai numeri segnalati nel 2021. La crisi, non solo nel nostro Paese, si è fatta sentire decisamente. Cosa che ha portato molti a ragionare su un’eventuale vendita o un acquisto. Anche il 2023 dovrebbe segnare un leggero calo, mentre la ripresa è destinata ad esserci nel 2024.
Una recessione, quindi, potrebbe essere il momento giusto per acquistare un immobile. I motivi di questa risposta sono sostanzialmente 2: il primo riguarda la possibilità di accogliere entrate stabili sul medio e sul lungo periodo. Il secondo è quello di vedere la crisi come un’opportunità. Questa, infatti, non durerà per sempre così come le opportunità non ci saranno per sempre. Sia l’economia che questo settore si riprenderanno e noi dobbiamo essere pazienti. Discorso che vale sia per chi acquista sia per chi vende.
Calo che riguarderà anche il discorso dei mutui. Con ogni probabilità ci sarà una riduzione delle erogazioni. Insomma, alcune condizioni potrebbero far pensare che acquistare una casa non sarebbe possibile in questo momento. Dall’altra parte, però, le tante offerte potrebbe portare all’acquisto ad un prezzo più basso. Le classiche opportunità impossibili da non cogliere. Anche se, nelle grandi città, si andrà a segnalare un prezzo decisamente più alto.
Altro aspetto da considerare è che questa volatilità dei mercati non fa che aumentare i timori. Spingendo così i consumatori a preservare i propri risparmi in riferimento a determinate forme di investimento. Così decidono di reinvestire su un immobile. Molti indicano questo settore come un ambito da considerare per mettere in atto un proprio portafoglio.
Dunque, nonostante il periodo negativo qualche operazione anche con la recessione in atto è possibile. Alcuni dati possono cambiare in breve e questo è un aspetto assolutamente da considerare. Insomma, in questo momento deve vigere la calma. Analizzando così i cambiamenti che ci possono essere in questi mesi. Le opportunità possono arrivare improvvisamente.