In vista del prossimo anno e della approvazione della legge di bilancio, diamo un’occhiata al bonus casa 2023 che prevede un super sconto sull’IVA.
Tra gli emendamenti che compongono il decreto legge di bilancio 2023, ce n’è uno che prevede l’applicazione di un super sconto sull’IVA per coloro che acquistano una casa green.
Ci stiamo riferendo alle abitazioni in classe energetica A e B, che vengono acquistate direttamente dal costruttore.
Lo scopo del bonus è quello di favorire l’acquisto di abitazioni che rientrano nelle classi energetiche alte e che, dunque, favoriscono il risparmio e il rispetto per l’ambiente.
L’emendamento inserito nel DDL bilancio 2023 prevede una detrazione IRPEF del 50% dell’importo dell’IVA dovuta.
Potranno beneficiare di quest’agevolazione coloro che acquistano immobili green entro il 31 dicembre 2023. Tuttavia, è necessario che la compravendita avvenga direttamente dalle imprese costruttrici.
Per ottenere l’agevolazione gli immobili devono appartenere ad una classe energetica compresa tra A e B.
Scopriamo come fare ad ottenere il bonus casa 2023.
Bonus casa 2023: di cosa si tratta
L’emendamento che dà accesso ad una detrazione IRPEF del 50% dell’importo dell’IVA dovuta, per l’acquisto di una casa green, ha lo scopo di favorire la ripresa del mercato immobiliare. Ma, allo stesso tempo, intende indirizzare le risorse economiche verso il settore immobiliare, con particolare riferimento alle costruzioni che strizzano l’occhio al risparmio energetico.
Dopotutto, si tratta di una condizione necessaria sia per ragioni economico-politiche che per una questione di responsabilità sociale e ambientale.
Ad ogni modo, il bonus casa 2023 è solo uno dei tanti benefici introdotti nel disegno di legge di bilancio che ha lo scopo di dare nuova linfa al mercato immobiliare.
Tra gli emendamenti, infatti, vi è anche la proroga del bonus casa under 36 che permette di ottenere agevolazioni per i giovani che acquistano una prima casa, con la sottoscrizione di un mutuo.
Ma c’è anche una novità che riguarda l’IMU, che prevede l’esenzione al versamento dell’imposta in caso di immobile occupato illegittimamente con denuncia all’autorità giudiziaria.
In attesa che il decreto sia approvato, possiamo ipotizzare che, il prossimo anno, chi intende acquistare casa abbia la possibilità di beneficiari di un super sconto sull’IVA.
Ci stiamo riferendo alla detrazione IRPEF del 50%, che andrebbe poi portata in dichiarazione dei redditi per ottenere il rimborso della somma di denaro, nell’arco di 10 anni.
Per poter accedere al bonus è necessario che l’immobile oggetto della compravendita sia una casa in classe energetica A o B e che l’acquisto avvenga direttamente dal costruttore.