Instagram è pronto ad aumentare i giri del motore della sicurezza. Lo farà tramite un’attenta verifica dell’età. Questa avverrà tramite documento d’identità. Vediamo questa e le altre novità del social.
I social stanno garantendo sempre di più un alto livello di sicurezza. Il web è un ambiente non semplice e non sempre certe piattaforme dovrebbero essere usate da bambini e ragazzini. Per tale ragione, il controllo dell’età da parte di Meta è fondamentale per dare esperienze adeguate alla loro esperienza.
Meta ha annunciato il debutto, sia in Italia che in Europa, di un sistema per verificare l’età degli utenti. Questo permetterà, secondo la società, di avere un’esperienza d’uso più regolare e idonea al contesto personale. Questo cambiamento riguarderà soprattutto le persone che modificheranno la propria età portandola a 18 o più anni. Il cambiamento dovrà essere sostenuto dalla presentazione del proprio documento d’identità oppure un video selfie.
Queste piattaforme lavorano costantemente sul miglioramento dell’esperienza personale. Per quanto riguarda Instagram, ci sono diversi trucchi di cui poter usufruire. In questo caso, invece, sul social di casa Meta ci sarà un nuovo modo per fornire sicurezza agli utenti. Un sistema che si servirà della collaborazione con Yoti, azienda che si occupa della verifica dell’età in rete. Vediamo, dunque, tutti i dettagli di questa nuova opzione.
Instagram, arriva il controllo dell’età: come funziona e cosa potrebbe cambiare
Meta darà spazio alla conoscenza dell’età dei propri iscritti. Chi non vorrà fornire il proprio documento potrà ricevere una stima sulla sua età. Questa avverrà tramite le indicazioni che successivamente appariranno a schermo. Il tutto si baserà con la condivisione della propria immagine al social. Meta e Yoti, una volta eseguita la verifica, elimineranno l’immagine.
Questa opzione può risultare molto efficace per chi non ha immediata disponibilità di un documento. Cosa che si verifica per gli adolescenti. Stesso discorso anche per i documenti che sono stati inviati. Questi saranno prima archiviati nei server della società e poi eliminati entro 30 giorni.
Lo Chief Policy and Regulatory Officer di Yoti ha sottolineato come questa modalità permette di rispettare la privacy degli utenti. In questo modo possono dire la loro età senza documento e nome reale. La tecnologia può aiutare in tal senso gli adolescenti a trovare contenuti adeguati per loro. Grande è stata la soddisfazione da parte dell’azienda per la partecipazione nella realizzazione di un ambiente virtuale più sicuro.
Un’altra novità è datata dall’intelligenza artificiale che aiuterà la società a capire se gli utenti sono adolescenti o adulti. Cosa che permetterà di attuare delle limitazioni ad alcune funzionalità. Ad esempio, ai più piccoli non sarà permesso accedere a Facebook Dating. Mentre agli adulti non sarà possibile inviare messaggi a ragazzi e ragazze. Insomma, potrebbe aprirsi una nuova era digitale. Un capitolo fatto di regole e di una più alta sicurezza.