Instagram, le storie non andranno mai perse: il trucco per recuperarle

Recuperare le storie passate su Instagram è possibile conoscendo un pratico trucchetto che tutti noi possiamo mettere in pratica.

Gli utenti di Instagram devono sapere che il social salva tutte le storie in un archivio automaticamente. Così si potranno recuperare.

Instagram storie
Internet.tuttogratis.it

Le storie sono contenuti a tempo che spariscono nel corso di 24 ore. L’utente le inserisce nel profilo e allo scadere spariranno in automatico. Questi contenuti appaiono nella parte alta della schermata di Instagram. Nel momento esatto in cui un contatto pubblica una storia si vedrà apparire un cerchietto fucsia che segnalerà l’evento. Le foto e i video possono essere personalizzati con filtri e strumenti di editing, si possono aggiungere scritte, musiche e adesivi. Ricorrere alle storie su Instagram significa condividere con i followers un momento particolare, un attimo della propria vita che vuole essere mostrato ai contatti. I contenuti sono spontanei, durano solo 15 secondi e sono volatili, dopo 24 ore spariscono. Può accadere, però, che successivamente si ricordi con nostalgia quel momento immortalato in una storia e si abbia voglia di recuperarlo. Ebbene, Meta consente questo recupero visto che tutte le storie vengono salvate in un archivio.

Instagram, nessun contenuto è perduto

L’archivio salva automaticamente tutte le storie nell’esatto modo in cui sono state create. Complete, dunque, di testo, gift, adesivi e quant’altro. Questa sorta di diario dei ricordi è a portata di mano, accessibile proprio dal social tramite il nostro profilo. Contiene, come detto, tutti i contenuti pubblicati. Dalla prima storia all’ultima.

Questo archivio diventa, dunque, un vero catalogo che illustra momenti ritenuti salienti della propria vita e non si dovrà temere, così, di non aver salvato una foto o un video. I contenuti possono essere recuperati, scaricati e riutilizzati non solo su Instagram ma anche su altri social network. Una funzionalità importante, ma come accedervi?

Come controllare l’archivio e recuperare le storie

La funzione è attiva di default sull’app di Instagram. Per controllare l’attivazione dell’archivio e sorridere al pensiero che nessun contenuto è perduto basterà aprire l’applicazione, entrare nel proprio profilo e cliccare sull’icona dell’omino presente in basso a destra. Poi occorrerà selezionare l’immagine del profilo per aprire la fotocamera con cui si registrano le storie.

A questo punto si dovrà cliccare sui tre puntini posizionati in alto a destra e fare tap sulla voce “Story settings”. Si aprirà un menu con un tasto ON/OFF. ON dovrebbe essere già inserito e ciò significherà che tutte le storie sono salvate nell’archivio. In caso contrario occorrerà spostare da OFF a ON per non perdere più alcun contenuto.

L’accesso all’archivio, invece, si trova entrando nel profilo e selezionando l’icona dell’orologio (i bordi sono creati da una freccia che scorre in senso antiorario) presente in alto a destra. Appariranno tutte le storie e basterà cliccare sopra per visualizzare la foto o video, salvarlo oppure condividerlo nuovamente.

Impostazioni privacy