Sei ricco e non lo sai, questi 2€ valgono una fortuna: controlla il portafoglio

Alcune monete da 2 euro potrebbero rappresentare una vera e propria fortuna. Hai qualche esemplare nella tua collezione? Scopriamo insieme i dettagli.

La ricerca di monete dall’alto valore economico è sempre più profondo. La storia di questo prodotto è chiaro e spiega in modo così importante la loro essenza. Tramite la numismatica, questo, prende vita e può coinvolgere la vita di ogni persona. Per tale ragione, molti preferiscono conservare monete particolari piuttosto che darle in giro.

Moneta 2 euro
Internet Tutto Gratis (Canva)

Nel corso della storia dell’umanità sono state prodotte tantissime monete. In alcuni casi, la produzione avviene per eventi speciali e significativi. Cosa che porta in prima battuta una tiratura limitata e in seconda battuta, tale operazione porta poi a dare un valore a quella moneta molto alto. Ogni Paese che fa parte dell’Europa ha coniato nel tempo delle monete celebrative. Queste, poi, hanno innescato la curiosità dei collezionisti.

Non è la prima volta che monete da 2 euro salgano alla ribalta in questo ambito. Ci sono alcune monete che possono valere una vera fortuna. Proprio come in questo caso dove una moneta da 2 euro non ha un valore da 2 euro. Ogni anno, i Paese europei sono autorizzati a mettere in campo due monete celebrative. Queste presentano una faccia uguale e un retro diverso. Vediamo, quindi, alcune monete che hanno segnato cifre altissime.

Monete da 2 euro celebrative dal valore altissimo: ecco quali sono

Per scoprire il valore di una moneta dobbiamo affidarci alla numismatica. A segnalare le monete più di alto valore è stato il sito spagnolo Flooxer Now. Il portale ha preso come riferimento monete emesse dal 2004.

Partiamo con la prima che ci conduce al 2005. Questa è stata coniata da Città del Vaticano per la 20esima Giornata Mondiale della Gioventù. Sono stati prodotti solo 100.000 esemplari in cui appare la cattedrale di Colonia al centro. Il valore può arrivare a 300 euro. Nel 2007, tutti gli Stati dell’Eurozona hanno dato vita ad una moneta che celebrava i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma. L’immagine è uguale per tutti mentre la scritta no. Può valere fino a 50 euro.

Nel 2009, un errore della Banca centrale spagnola ha dato vita ad una moneta che oggi vale tra i 15 e i 20 euro. In questa monete, le stelle europee risultavano un po’ più grandi rispetto all’originale. Una moneta da 2 euro che raggiunge i 1500 euro di valore è stata coniata nel Principato di Monaco. Questa ha preso vita nel 2015 a 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca. Pezzi diffusi furono 10mila.

3 milioni furono le monete celebrative che vedevano sul retro i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Una moneta per ricordare i 30 dalla loro scomparsa. Sempre 3 milioni di pezzi sono stati messi in circolo e vedevano sul retro agenti della Polizia di Stato. La coniatura prese il via per il 170esimo anniversario della fondazione. Ma non è finita qui. Questo ambito è davvero ampio e presenta sorprese molto spesso. C’è una moneta che ha un valore inaspettato. Il guadagno è incredibile.

Impostazioni privacy