Carte prepagate per giovani, come funzionano e perché sono così convenienti

Ci sono molte carte prepagate per giovani che sono ottime e convenienti, soprattutto per gli under 30. Ma come funzionano di preciso e perché sono così utili? Andiamo a conoscerle meglio.

L’utilizzo delle carte di credito sta spopolando sempre di più anche tra i giovanissimi. Ciò perché si tratta di utili strumenti di pagamento, pratici e comodi soprattutto in tempo di pandemia e quasi tutte le banche si sono adeguate alla richiesta del mercato. E per questo hanno esteso questa possibilità anche ai minorenni. Ma andiamo a conoscere meglio questo strumento e vendiamo perché è così utile.

carte prepagate per giovani
fonte foto: Internet Tutto Gratis

Alcuni genitori potrebbero sentirsi in apprensione nel lasciare la carta di credito ai figli. È forse anche per questo che molti istituti bancari hanno deciso di mettere sul mercato delle carte prepagate per giovani, che sono perfette per ogni tipo di esigenza. Tra l’altro sono molto utili, visto che andare in giro con i contanti non è molto sicuro. Soprattutto se si tratta di una quantità importante di denaro.

Questo tipo di carta può essere utilizzata anche dai minorenni, anche se è necessario che un adulto faccia da garante al momento dell’attivazione, fornendo anche i propri dati personali. Quindi, prima del rilascio, la carta includerà il consenso firmato dai genitori. Tra l’altro, esistono delle carte apposite per i minorenni.

Che cosa sono le carte prepagate per giovani?

Quando si ha in mano una carta prepagata per i giovani si ha l’impressione che si possegga una carta di credito. È bene sottolineare cui credito non è detratto dal conto corrente bancario, ma direttamente dai fondi correnti ricaricati sulla carta, dunque non è collegata a un conto corrente. Questo anche se è contrassegnata da un numero che ha 16 cifre.

Queste carte sono di solito non hanno alcun costo per i minori o gli under 30. Anche se alcuni istituti posticipano questa opportunità fino all’età di 35 anni. Tra le caratteristiche interessanti si ha l’assenza di commissioni di emissione o mantenimento e gli sconti culturali, nei cinema o in viaggio. Ma anche altri vantaggi che dipendono dalle banche.

Carte prepagate per giovani: i circuiti e le tipologie

Questo tipo di carte, di solito, in Italia viaggiano attraverso due circuiti: Visa e Mastercard. Sono i più diffusi e permettono di pagare un po’ da tutte le parti, ma anche di prelevare denaro nei vari sportelli bancomat. Per quanto riguarda i tipi di carte prepagate, possiamo dirvi che esistono 4 tipologie, andiamole a conoscere.

Carte prepagate ricaricabili o nominative: Si usano quando servono ed è possibile ricaricarle sia tramite il conto corrente, ma anche tramite la banca o una ricevitoria.

Carte prepagate usa-e-getta o al portatore: Quando si acquistano hanno all’interno già un piccolo credito ed è perfetta come regalo. Permettono di spendere un tipo di credito in diversi negozi come le profumerie.

Carte prepagate contactless Mastercard: Queste si possono usare nei vari mezzi pubblici di trasporto, semplicemente appoggiandole sul lettore ottico per aprire i tornelli.

Carte prepagate con IBAN o carte conto: Permettono di usare il servizio al conto corrente, visto che sono collegata all’IBAN. Con questa carta puoi pagare le bollette, ma anche accreditare lo stipendio o altro.

Quali sono le carte prepagate per i minorenni?

I minori di età superiore ai 14 anni potranno accedere a una carta purché gestita dai genitori o da chi ne fa le veci, con la possibilità di aprire un conto per il figlio. La maggior parte sono carte prepagate o portafogli, consentono loro di godere di vari sconti. Quella ideale è una carta che si può gestire tramite una app o che non abbia dei costi o che siano bassi.

Sul mercato ci sono numerosi tipi che sono a titolo gratuito. Quelli più gettonati sono le carte Hype, poi Revolut, poi ancora Selfyconto, la Yap ed infine PostePay IoStudio. Sono tutte carte molto gettonate. Anche se ce ne sono molte altre. Un ventaglio davvero importante su cui scegliere.

Impostazioni privacy