Lava una Ferrari lurida: ecco cosa ne esce fuori (VIDEO)

Una meravigliosa Ferrari Roma è stata rimessa a nuovo. L’auto era in pessime condizioni, ma è stata presa in cura per un prima e dopo clamoroso.

Vi sono pochi lavori che regalano una soddisfazione così profonda. I car wash spopolano anche online per il fantastico piacere che c’è nell’osservare una vettura linda e pinta, dopo anni sotto strati di polvere. In questo caso non si è trattato di una vecchia supercar, ma di una vettura modernissima che è ancora in listino. Una splendida Ferrari Roma del 2021 era stata “abbandonata”, dopo aver percorso pochissimi chilometri.

Ferrari Logo (Adobe Stock)
Ferrari Logo (Adobe Stock)

La gran turismo con carrozzeria coupé era stata comprata da un facoltoso collezionista, ma per ragioni di lavoro non ha potuto godere appieno del suo nuovo gioiello. Gli impegni lo hanno spinto lontano dalla sua Roma che, per sei lunghi mesi, è rimasta chiusa nel garage. Per sua fortuna l’acquirente della Ferrari, con l’iconico green british racing, conosce Kosilla e la sua officina newyorkese. La vettura è finita nelle mani dell’esperto della Grande Mela che ci ha presentato, nei dettagli, le caratteristiche del mezzo.

La Roma è stata svelata, nel novembre 2019, in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dal Presidente della Ferrari John Elkan. Come già avvenuto per la California e la Portofino, si è scelto il nome di una sigla che, in questo caso, celebra la Capitale italiana. La coupé è nata nel Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni. L’auto riprende il design dei modelli anni ’60 del Cavallino, come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL. L’auto ha rappresentato un ritorno al passato, ma anche una sfida alle modernissime competitor inglesi.

Il restauro della Ferrari Roma

La coupé 2+2 si presenta con forme classiche e molto sinuose, ponendosi come antagonista dell’Aston Martin. L’auto risulta molto elegante, pur non rinunciando a quel tocco di sportività tipico delle vetture Ferrari. I gruppi ottici della Roma sono un capolavoro, per pulizia delle linee e quella sensazione affascinante di retrò. Il design segue la sensuale muscolatura della vettura, mettendo in risalto lo slancio della “entry-level” della Ferrari. L’auto ricorda in alcuni dettagli anche le special Monza SP, grazie alle inedite luci e il cofano anteriore.

Il V8 biturbo Ferrari F154 da 3855 cm³ montato longitudinalmente in posizione anteriore-centrale, regala emozioni con una potenza di 620 CV erogati tra i 5750 e 7500 giri/min, con una coppia massima di 760 Nm disponibile tra i 3000 e 5750 giri/min. L’auto non è solo bella da vedere, ma è anche estremamente veloce. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,4 secondi, mentre lo 0 a 200 km/h in 9,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 320 km/h. Si tratta di una vettura perfetta per chi vuole abbinare lo stile elegante a prestazioni da brividi. Presente, inoltre, la stessa trasmissione Getrag doppia frizione F1 a 8 rapporti della Ferrari SF90 Stradale.

Nell’abitacolo il lusso e la tecnologia si fondono in un mix spettacolare, grazie ai materiali di pregio e ai 3 display. “La Nuova Dolce Vita” riprende i piaceri della Roma degli anni Cinquanta e Sessanta, senza rinunciare all’avanguardia delle strumentazioni odierne. La granturismo presenta tutti i moderni sistemi di aiuto alla guida, tra cui il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza autonoma, l’avviso di superamento della linea di carreggiata con riconoscimento dei segnali stradali, il rilevamento dell’angolo cieco con avviso di traffico trasversale posteriore e la telecamera di visione surround. Tra gli optional sono disponibili anche i nuovissimi fari Matrix LED.

L’auto consegnata a Larry Kosilla dell’officina AMMO NYC, come l’omonimo canale YouTube, sembra avere ogni tecnologia possibile, ma a mancare è stata la cura dell’acquirente. La pulizia, come di consueto, è iniziata con un lungo lavaggio della carrozzeria dell’auto, ridotta molto male. La Roma, dopo sei mesi di mancati lavaggi, non era in buone condizioni. Per far risplendere la Ferrari Larry si avvale dei migliori prodotti sul mercato, oltre che di un gruppo di tecnici molto esperti.

La ripresa di dettagli che il tempo ha rovinato non è sempre così semplice come appare, dato che il rischio di rovinare l’auto è concreto. Date una occhiata a come vengono riportate in vita vetture ridotte a rottami, come questa magnifica Mercedes. Un altro caso clamoroso è stato quello relativo al car wash di una mitica Lamborghini Countach, lasciata a marcire per 20 anni in un garage.

Aver lasciato una splendida Ferrari in uno stato di tale trascuratezza ci lascia senza tante parole. La pulizia dei cerchioni e delle pinze dei freni rappresenta un piacere per gli occhi. Dopo un attentissima levigatura della carrozzeria, il tecnico newyorkese ha fatto risplendere la Ferrari. Anche per questo aspetto serve una mano esperta per non combinare un disastro. Ogni passaggio del car wash è un momento tutto da gustare per voi appassionati di supercar. Con una attenzione massima sono riemersi tutti i particolari sommersi dalla polvere. Ora lasciamo parlare le immagini del video.

Impostazioni privacy