Si può fumare in auto? Occhio, c’è da fare molta attenzione

Si può fumare in auto? Il Codice della strada è molto preciso e chiaro in merito: ecco tutti i dettagli su cosa stare attenti.

Per i tabagisti gli ultimi anni sono stati sempre più complicati, non solo per gli incrementi dei prezzi ma anche per una serie di limitazioni a cui bisogna prestare attenzione. L’uso della sigaretta nei luoghi pubblici con questi limiti è sempre più diminuito ma ancora in molti non sanno come comportarsi quando sono in giro.

Fumare in auto
Si può fumare in auto? Bisogna fare molta attenzione – (Internet.Tuttogratis.it)

Uno dei posti più sicuri per chi fuma è il proprio veicolo anche se quel luogo non protegge pienamente dalle multe. Il Codice della Strada infatti indica all’automobilista fumatore di prestare decisa attenzione se non vuole incappare in delle multe salate.

Per molti può sembrare naturale mettersi alla guida e accendersi una sigaretta, un gesto semplice ma dalle conseguenze non affatto da sottovalutare. Cerchiamo quindi di fare chiarezza in merito a cosa dice la normativa italiana.

Fumare alla guida, rischio multa: cosa dice la legge italiana

La politica italiana si è più volte interrogata sul fumo ragionando su dei possibili divieti. Nel 2015 c’è stata una proposta di legge atta ad introdurre un articolo aggiuntivo al Codice della Strada per vietare totalmente il fumo in auto. La proposta non ha avuto seguito ma quando si è alla guida bisogna fare attenzione ad alcune situazioni che si verificano in auto.

Multa per chi fuma in auto
Fumare in auto può portare ad una multa salatissima – (Internet.Tuttogratis.it)

Partiamo con il dire che il Codice della Strada non vieta di fumare in auto ma in alcune circostanze questo gesto può costare caro. Le limitazioni sono state stabilite dal Decreto Legislativo numero 6 del 12 gennaio 2016, precisamente all’articolo 24 comma 2 che impone il divieto di fumare al conducente e ai passeggeri, in sosta o in movimento, in caso di presenza di minori e di donne in stato di gravidanza.

Solo in quei casi specifici si rischia una sanzione pecuniaria che va da 27,50 euro e può arrivare a 275 euro. La multa può aumentare a 500 euro nel caso in cui gli agenti rilevassero donne incinte oppure ragazzi sotto i 12 anni.

Questo tipo di multa, a differenza di tante altre, non è soggetta ad alcun tipo di sconto, questo perché la decisione è stata presa per tutelare la salute delle persone e dell’ambiente. Insomma, ci sono tanti svantaggi a fumare in auto ed è per questo che è consigliabile non farlo e rimandare, se proprio si sente la necessità di una sigaretta, di qualche minuto.

Impostazioni privacy