Attenzione al microonde: con questi oggetti rischi di incendiare casa

Ci sono quattro cose che non dovremmo mai mettere nel forno a microonde, se non vogliamo rischiare un pericoloso incendio.

I forni a microonde si trovano in quasi tutte le cucine, per cui vale la pena assicurarsi di sapere cosa ci si può o non ci si può cuocere in sicurezza. Il pratico elettrodomestico è molto semplice e pratico da usare, ma non è adatto per tutti gli scopi. Nell’intento di aumentare la consapevolezza dei consumatori e tutelarne l’incolumità, Whirlpool – un vero colosso del settore – ha fissato quattro regole fondamentali. Scopriamole insieme.

microonde attenzione rischio incendiare casa
L’uso del microonde con determinati materiali potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza – Internet.Tuttogratis.it

Come molti di noi già sanno, l’uso del microonde con determinati materiali potrebbe rappresentare un pericolo per la sicurezza. Non si tratta di un rischio di poco conti: potrebbero anche innescarsi scintille elettriche capaci di scatenare nel giro di pochi secondi un devastante incendio. Ecco allora tutte le indicazioni per un utilizzo sicuro dell’elettrodomestico, per noi e per la nostra casa.

Le 4 bestie nere del forno a microonde

Innanzitutto, gli esperti di Whirlpool hanno spiegato che è necessario diffidare del polistirolo. Mentre alcuni tipi di polistirolo sono sicuri per il microonde, altri non lo sono. Di conseguenza. Dovremmo verificare se c’è l’apposita etichetta che indica che è sicuro utilizzarlo. Altrimenti, in caso di dubbio, meglio evitare.

microonde attenzione rischio incendiare casa
La plastica monouso non deve mai essere messa nel microonde (vasetti di yogurt e contenitori per ricotta compresi) – Internet.Tuttogratis.it

Invece non dovremmo mai neppure tentare di mettere nel microonde del cartone. La maggior parte dei tovaglioli e dei piatti di carta semplici sono sicuri per il microonde (ed etichettati come tali), ma il cartone è un’altra storia, in quanto può contenere cera, colla e simili. In generale, con gli oggetti di carta non bisogna dare mai nulla per scontato. Quelli di carta riciclata o stampata/colorata, per esempio, dovrebbero essere evitati. Anche i piatti di carta con un ulteriore strato di plastica rappresentano un rischio, secondo gli esperti.

Di conseguenza, va sa sé che la plastica monouso non deve mai essere messa nel microonde (vasetti di yogurt e contenitori per ricotta compresi). “La stessa regola si applica ai contenitori di plastica da asporto che non indicano chiaramente che sono sicuri per il microonde”, aggiungono gli esperti citati dal Mirror. Come sempre, il riferimento è l’etichetta.

Ma non aspettatevi di trovarne una sui metalli duri, altro materiale assolutamente vietato. “Qualsiasi cosa fatta di (o contenente) acciaio, ferro, rame o altri metalli duri non dovrebbe mai andare nel microonde. Le superfici metalliche riflettono le microonde, il che aumenta il calore all’interno dell’apparecchio e potrebbe causare un incendio. Se stai conservando gli avanzi in un contenitore di metallo, rimuovi il cibo e mettilo in un contenitore sicuro per il microonde“.

E ancora: “Tecnicamente la pellicola può essere riscaldata al microonde, ma la sua superficie deve rimanere il più piatta possibile. La lamina increspata o accartocciata può causare scintille elettriche che rischiano di danneggiare il microonde o causare un incendio. Meglio optare per stoviglie in vetro e ceramica, solitamente sicure (sempre previo controllo dell’etichetta).

Impostazioni privacy