“Quasi 200 euro di multa” | Cosa non deve mancare nella tua macchina

C’è un elemento che in auto non deve mai mancare per non rischiare una multa molto salata: questo oggetto deve essere sempre presente.

La sicurezza stradale è fondamentale e necessaria in ogni momento non solo per l’automobilisti ma anche per tutti gli altri conducenti presenti in strada. Per creare questo contesto bisogna avere in macchia un elemento essenziale in specifiche situazioni e l’assenza di tale strumento porta ad una multa cospicua.

200 euro di multa cosa non deve mancare nella macchina
Rischio multa se manca questo elemento in auto – Internet.Tuttogratis.it

Quando siamo in strada con la nostra auto non dobbiamo pensare a rispettare solo le regole del Codice della Strada ma anche avere dei comportamenti responsabili al fine di garantire la sicurezza degli altri automobilisti. Questa si raggiunge anche grazie al fatto di dotare la propria auto di tutti i componenti utili a soddisfare qualsiasi circostanza si verifichi in strada.

La legge è molto chiara in proposito e parla di un elemento che in macchina deve essere sempre presente, pena una multa di circa 200 euro. Andiamo a questo punto a scoprire qual è l’elemento che in auto deve esserci sempre: ecco di cosa si tratta.

In macchina questo elemento non deve mai mancare: rischi una multa molto alta

L’auto di ogni persona deve contenere al suo interno degli elementi che vadano a garantire un alto livello di sicurezza stradale. Questi sono obbligatori anche per evitare delle multe abbastanza corpose. In questo specifico contesto ci riferiamo al giubbotto retroriflettente o catarifrangente, conosciuto anche come gilet salvavita.

In auto non deve mai mancare il giubbotto retroriflettente
Sanzioni pesanti per chi non ha in auto il giubbotto retroriflettente – Internet.Tuttogratis.it

L’importanza di questo gilet è stata riconosciuta nel 2004 quando il legislatore diede vita al Decreto del 30 dicembre 2003 che sancì l’obbligo di avere sempre questo elemento a bordo del proprio veicolo. L’obbligatorietà è nata dal fatto che tale giubbotto risulta essere fondamentale quando scendiamo dall’auto in condizioni di poca visibilità. Quando vediamo un’illuminazione insufficiente, nebbia fitta o altre condizioni allora bisogna indossare questo gilet.

Da ricordare che non è importante solo avere questo giubbotto in auto ma che che vada a rispettare specifiche regole. Sempre dal Decreto scopriamo che questo gilet deve essere omologato con il marchio CE e la sigla UNI EN 471. Per quanto riguarda il colore questo può variare dal giallo, al rosso fino ad arrivare all’arancione mentre la caratteristica fondamentale è che sia fluorescente e siano presenti le strisce riflettenti.

Questo elemento dunque risulta fondamentale e obbligatorio ed è per questo che la sua assenza può portare ad una multa che parte da 41 euro e può arrivare fino a 169 euro. Oltre alla sanzione amministrativa c’è anche la perdita di 2 punti dalla patente.

Impostazioni privacy