Chi utilizza WhatsApp per le comunicazioni di lavoro presto avrà la possibilità di programmare le chiamate di gruppo. Gli iscritti al programma Beta la stanno già testando.
Un vantaggio che hanno le applicazioni per le videoconferenze come Google Meet è quello di poter programmare l’orario delle call e mandare un promemoria in anticipo. In questo modo non c’è il rischio di mancare all’appuntamento come invece accade quando ci si accorda per una videochiamata via WhatsApp o Instagram. L’orario arriva ma basta una distrazione per scordarsi che è il momento di collegarsi. Per chi si è trovato spesso in questa situazione però si avvicina il momento del riscatto perché sta arrivando la funzionalità per programmare le chiamate di gruppo.
Non sono pochi a utilizzare questa applicazione per lavoro visto che le comunicazioni sono molto più rapide. Le chat di gruppo per gli uffici e le community per riunire i reparti di un’azienda sono ormai la norma per facilitare il passaggio delle circolari o organizzare le riunioni. In più c’è la possibilità di moderare le chat evitando che si generino discussioni superflue. Per le chiamate di gruppo però si preferisce utilizzare Zoom, Meet o Teams, a meno che non si tratti di riunioni rapide organizzate al momento.
Con l’arrivo della beta 2.23.17.7 di WhatsApp però questa situazione potrebbe cambiare preso. Alcuni fortunati beta testers stanno già sperimentando la funzione per mettere in agenda le chiamate, che si apre semplicemente premendo sull’icona del telefono all’interno della chat di gruppo.
Come programmare le chiamate su WhatsApp
A questo punto gli utenti beta vedono aprirsi una finestra da cui poter impostare la data e l’orario per la chiamata di gruppo. Per ora di default tutti i membri del gruppo riceveranno un promemoria relativo alla call 15 minuti prima che la call inizi. Inoltre una volta programmata la chiamata sulla chat apparirà un avviso interattivo che riporterà data e ora della call. Selezionando l’opzione “Join Call (Partecipa)” si potrà accettare l’invito e si riceverà il promemoria, mentre cliccando su “Cancel” si rinuncerà a essere presenti.
Una volta che questa funzione verrà introdotta ufficialmente nelle chat di gruppo si potrà dire addio alla valanga di messaggi da parte dei più smemorati che non ricordano mai l’orario corretto. La notifica arriverà in automatico per avvertire che manca poco alla call dopodiché tutti coloro che hanno accettato l’invito saranno aggiunti in automatico. La possibilità di mancare all’appuntamento sarà pressoché nulla, nel bene o nel male.