Come capire se il tuo telefono ti sta spiando dal microfono: il dettaglio a cui devi fare caso

Come capire se il tuo telefono ti sta spiando dal microfono? C’è un piccolo dettaglio da notare: ecco a cosa prestare attenzione.

Gli smartphone attualmente sul mercato hanno all’interno tante funzioni e caratteristiche. Di certo, la nostra privacy può essere a rischio sempre, anche semplicemente tramite il microfono del nostro telefono.

Telefono spiando microfono
Come capire se ci stanno spiando dal microfono del telefono – Internet.Tuttogratis.it

I malintenzionati possono sfruttare varie situazioni presenti nel nostro telefono per spiare dal microfono la potenziale vittima. Ragion per cui, dobbiamo essere noi attenti a scoprire il dettaglio che risulta essere fuori posto.

Se abbiamo timore di esser spiati tramite il microfono del nostro smartphone prestiamo attenzione ad un piccolo particolare. Questo non si coglie facilmente ma se staremo attenti potremmo capire se siamo o meno in pericolo.

Il tuo telefono ti sta spiando dal microfono se noti questo

La privacy, con l’avvento e la conseguente evoluzione della tecnologia, è sempre in pericolo dato che ci sono diversi modi per spiare le persone. Tra questi troviamo l’accesso al microfono del telefono della vittima, in questa circostanza, dovremmo stare attenti ad una piccola luce verde che, quando è attivato il microfono, appare vicina allo stato della batteria.

L'indicatore verde ti segnala che un'app è connessa al microfono
Cosa controllare per la salvaguardare la nostra privacy – Internet.Tuttogratis.it

Quando quel pallino è ben visibile è probabile che un’applicazione stia utilizzando il microfono del dispositivo a tua insaputa. Per scoprire maggior dettagli su cosa stia accadendo, bisogna andare nelle impostazioni dello smartphone e selezionare la voce “Sicurezza e privacy“.

Una volta giunti in questa parte presente nelle impostazioni del dispositivo dovremmo cercare la vocePrivacy“, in genere si trova in fondo. A seguire dobbiamo cliccare l’opzioneDashboard della privacy“. Qui troveremo la voce “Microfono” che dovremmo cliccare per avere accesso alla sezione in cui ci sono tutte le app che hanno utilizzato questa componente. Una sorta di cronologia che ci fa capire da chi e quando è stato attivato il microfono.

Se rileviamo qualche app che non conosciamo e sappiamo di non aver utilizzato allora non resta altro da fare che cancellarle immediatamente dal nostro dispositivo. Disinstallare le app negative ci permetterà di non essere più spiati andando a difendere i propri dati presenti nel device. Il microfono, però, non è l’unico componente che permette ai malintenzionati di spiarci, questi possono anche agire tramite la fotocamera che, come il microfono, ha un dettaglio assolutamente da considerare.

Impostazioni privacy