Sono tante le persone che hanno paura di volare ma per contrastarla ci sono dei trucchi molto semplici: in questo modo la supererai.
La paura di volare segna tante persone anche se, numeri alla mano, gli aerei, nel tempo, si sono dimostrati sempre più sicuri. Ci sono tante situazioni che sono più probabili di un incidente aereo ma nonostante questi dati la paura è sempre elevata.
Dato che il periodo delle vacanze si sta sempre più avvicinando, può essere utile venire a conoscenza di determinati trucchi per superare un timore sempre più diffuso. Con queste indicazioni, magari, non si supererà totalmente la paura ma riuscirà a ridursi sensibilmente. È possibile, quindi, volare mettendo in campo specifici atteggiamenti. Questi garantiranno un viaggio sereno e senza alcun patema d’animo.
I trucchi per mettere da parte la paura di volare
La paura di volare nasce soprattutto dal fatto che l’aereo non è un mezzo che si prende ogni giorno. La poca esperienza in merito porta a far emergere una serie di dubbi che innescano una paura molto profonda. Questa si fa più complessa quando non abbiamo il controllo di una situazione oppure non vediamo vie di fughe in caso di problemi. Per arginare questa fobia possiamo chiamare in causa specifici trucchi. Ecco quali sono:
- Chiedere informazioni alle hostess: esporre i propri timori alle hostess è un buon modo per rilassarsi. Appena si è a bordo possiamo chiedere ad una hostess di rassicurarci di tanto in tanto. Ad ogni modo, guardarle durante il viaggio può essere utile per capire che tutto sta andando bene;
- Il posto adeguato: scegliere il posto è fondamentale per non andare in paranoia. Se abbiamo bisogno di spazio meglio un sedile in corridoio mentre se si vuole avere tutto sotto controllo meglio un posto vicino al finestrino;
- Distrarsi: chiacchierare, ascoltare musica, vedere un film sono tutti modi utili per distrarsi e non pensare al volo;
- Bere una camomilla: evitiamo l’assunzione dell’alcol e preferiamo una camomilla che ci fornisce un miglior controllo della nostra paura. Da evitare anche le bevande gassate.
- Fare esercizio: per ridurre la paura è utile effettuare un’attività di respirazione profonda. Sediamoci sul sedile, chiudiamo gli occhi e ispiriamo profondamente con il naso buttano l’aria fuori sempre con il naso. Ripetiamo questa attività per circa 1 minuto provando ad alternare le narici tappando prima l’una e poi l’altra.