Test QI: riesci a risolvere il problema dei quadrati? La percentuale di riuscita è minima

Pochissimi individui sono riusciti a risolvere con successo questo enigma. Pensi di riuscire dove altri hanno fallito? Mettiti alla prova.

Esistono svariati modi per valutare il livello di intelligenza di una persona, basandosi sui suoi processi logici e sulle capacità di ragionamento. I test del QI sono il modo migliore per farlo, essendo mirati proprio a dare un valore piuttosto preciso del quoziente intellettivo di un individuo, e spesso richiedono di risolvere un’enigma logico-matematico.

Test di logica con i quadrati
Questo test allenerà parecchio la tua mente: fallo subito – Internet.tuttogratis.it

Valutare l’intelligenza di una persona è sempre molto complesso, poiché la struttura cerebrale di un individuo è fatta di molteplici livelli, più o meno sviluppati. Basandoci però sui nostri processi cognitivi, riusciamo a dare un valore indicativo sul nostro livello di intelligenza, che si avvicina abbastanza al valore effettivo.

Un esempio di valutazione potrebbe essere proprio il test qui presente, che prevede di trovare tutti i quadrati presenti nell’immagine. Concentrati a dovere, perché trovarli tutti sarà molto complicato, infatti in pochissimi sono riusciti a risolvere questo enigma con successo. Pensi di farcela dove in molti hanno miseramente fallito? Puoi essere uno dei pochissimi a risolverlo.

Test del QI: la soluzione dell’enigma

Guarda con attenzione l’immagine, perché alcuni quadrati richiederanno una notevole predisposizione a trovare dettagli in una situazione caotica. I molteplici quadrati posti uno dentro l’altro potrebbero distrarti e farti perdere il conto, per cui potrebbe essere un’ottima idea procedere con l’analizzare una sezione per volta. Altrimenti, se sei in difficoltà, usa pure carta e penna. Quando pensi di averli trovati tutti, controlla la soluzione.

Soluzione al test con i quadrati
La soluzione al test con i quadrati – Internet.tuttogratis.it

I quadrati, come puoi vedere dall’immagine della soluzione, sono 21 in totale. I primi 20, in realtà, si trovano abbastanza in fretta. L’immagine è composta da due quadrati più grandi, uno sopra l’altro, e ognuno di questi comprende 10 quadrati che puoi trovare facilmente. Arriviamo così a 20, ma dov’è l’ultimo?

Se guardi con attenzione, l’ultimo è formato dalle linee orizzontali centrali dei due quadrati più grandi, situato proprio al centro dell’immagine. Senza dubbio, quest’ultimo era il più complesso da vedere e il motivo per il quale molti sbagliano.

Sei riuscito a trovarli tutti? Se sì, complimenti! Sei assolutamente più intelligente della media, con una naturale predisposizione nel trovare i dettagli e nel risolvere problemi. In caso contrario, non abbatterti troppo. Avrai numerose occasioni per riscattare questo risultato negativo, quindi tieniti in allenamento.

Impostazioni privacy