In estate, il tuo pc potrebbe tendere a surriscaldarsi? Utilizza questi semplici trucchi per risolvere il problema: sono facilissimi.
Con le elevate temperature estive, i pc possono surriscaldarsi in pochi minuti dopo l’accensione. Il surriscaldamento è un problema da non sottovalutare dato che può intaccare la stabilità dell’intero sistema ed è, quindi, utile affidarsi a delle facili soluzioni per risolvere il tutto.
Sono sempre di più le persone che preferiscono usare un portatile rispetto ad un computer fisso. La grande facilità di utilizzo di questo prodotto è sotto gli occhi di tutti ma, al tempo stesso, la sua compattezza consente ad una minore quantità di aria di circolare aumentando, di fatto, il rischio di surriscaldamento.
Quando vediamo il nostro pc surriscaldarsi dobbiamo subito raffreddarlo e per farlo possiamo utilizzare dei semplici trucchi. Questi possono essere eseguiti da tutti visto che il livello di difficoltà è davvero esiguo. Entriamo nei dettagli.
Come raffreddare il pc in caso di surriscaldamento
Quando davanti a noi troviamo un pc che si surriscalda dobbiamo sapere che, per la gran parte delle volte, il problema è che c’è un raffreddamento non adeguato. Dato che al nostro pc serve aria dobbiamo verificare fin da subito che le prese non siano coperte o ostacolate. Successivamente possiamo intervenire in due modi: creando un contesto libero oppure con una profonda pulizia.
- Raffreddare il pc con il giusto ambiente: usare il computer sul letto o sul divano può essere un problema, per quanto sia comodo dato che le superfici morbide vanno ad essere un ostacolo per le prese d’aria. Per raffreddarlo dobbiamo appoggiare il nostro notebook su una superfice piatta e liscia. Facciamo attenzione anche agli oggetti che possiamo posizionare al lato del pc. Per chi ha problemi di spazio meglio procedere con delle ventole per portatili che aspirano l’aria calda;
- Raffreddare il pc con una pulizia: il surriscaldamento del computer può derivare anche dalla grande quantità di polvere che si è formata nel tempo e si è insinuata tra le ventole. In questo caso possiamo dotarci di una bomboletta di aria compressa per eseguire una pulizia parziale. Lasciamo quella completa agli esperti. Procediamo con il pc spento e infiliamo la cannuccia di qualche millimetro nella presa di riferimento e spruzziamo un po’ di aria compressa. Andiamo a ripetere l’operazione così da far uscire tutte le impurità un po’ alla volta.
Con questi trucchi avremo messo da parte il problema del surriscaldamento del nostro pc. Se il problema non è risolto non resta che far analizzare la nostra macchina ad uno specialista.