Scatta l’allarme smartphone in vacanza, attenzione a quando si carica il dispositivo in aeroporto e nei centri commerciali: ecco perché.
Con le giornate sempre più calde, può capitare di uscire oppure di volare in un’altra città per le vacanze. Dato che gli smartphone sono, ormai, indispensabili può capitare di doverli caricare mentre si è fuori. Questo scenario, però, ha fatto scattare l’allarme dato che è al centro di una situazione molto complicata.
In aeroporto, nei centri commerciali e anche negli hotel è possibile trovare delle prese davvero comodissime a cui attaccare il nostro dispositivo. Proprio queste sarebbero al centro dell’attenzione dei cybercriminali. Questi, infatti, sfrutterebbero tale connessione per infettare lo smartphone che è stato messo a caricare.
L’allarme è stato lanciato dal portale ufficiale dei servizi di sicurezza Usa. Un’allerta che cresce sempre di più nel paese che si sta diffondendo anche ad altre nazioni. Ragion per cui, bisogna fare molta attenzione su certi dettagli.
Allarme smartphone, non utilizzare i posti liberi di ricarica: è pericoloso
Non è raro lo scenario in cui si va alla ricerca di una presa di corrente per caricare lo smartphone. Queste, secondo quanto riportato dall’Fbi, sarebbero molto attenzionate dagli hacker che approfitterebbero della connessione per inserire nel dispositivo mobile un malware. Questo, di conseguenza, andrebbe a rubare tutti i dati sensibili. Tale operazione che sta preoccupando anche l’Fbi si chiama juice jacking.
Una delle maggiori agenzie di sicurezza al mondo, specificatamente la sede di Denver, ha lanciato l’allarme sottolineando di come sarebbe meglio evitare di utilizzare le stazioni di ricarica libera presenti nei centri commerciali, in hotel o negli aeroporti. Consigliando di avere sempre dietro di sé un caricatore portatile così da non aver bisogno delle prese di ricarica libere.
Questo allarme è stato anche riportato dal sito nazionale dell’Fbi. Una comunicazione utile dato che tante persone, ignare di tale scenario, potrebbero cadere nella trappola. Secondo quanto riferito dal portale specializzato Matrice Digitale, i dispositivi che sarebbero più a rischio sono quelli che montano Android mentre iPhone o iPad hanno un rischio minore di essere colpiti, anche se nessuno è fuori dal pericolo.
Insomma, quando siamo fuori dotiamoci di un caricatore portatile così da non dover fare uso dei posti di ricarica liberi. I pericoli che possono colpire i nostri cellulari non sono finiti qui dato che, di recente, è emerso un nuovo virus capace di rubare tutti i dati in pochi secondi. Perciò fai attenzione.