Se è finita la sabbia nello smartphone va tolta subito: cosa fare per non danneggiare il dispositivo

Lo smartphone non viene messo da parte neanche a mare ma lì la sabbia può danneggiarlo: ecco come fare per toglierla subito.

Lo smartphone è diventato per la gran parte delle persone un factotum praticamente indispensabile. Anche a mare, infatti, viene utilizzato continuamente, ma quell’ambiente può essere molto pericoloso dato che la sabbia può finire nel dispositivo.

Sabbia nello smartphone va tolta subito
Togliere immediatamente la sabbia nello smartphone – Internet.Tuttogratis.it

La sabbia, per il nostro smartphone, può essere un nemico molto difficile da vincere ed ecco perché bisogna intervenire immediatamente qualora finisse nel telefono. In questa circostanza, bisogna seguire un processo dedicato, con l’obiettivo di evitare qualsiasi danno interno.

Essendo piccolissima, la sabbia non si limita solo ad aderire alla parte esterna del dispositivo ma anche ad entrarvi. Lo smartphone, infatti, con le sue molteplici aperture è facilmente penetrabile dai granelli più piccoli. Vediamo, quindi, cosa fare per evitare qualsiasi problema.

Sabbia nello smartphone: questa procedura evita qualsiasi danno

Se la sabbia si è infilata nel proprio smartphone, la prima indicazione è quella di intervenire immediatamente con una pulizia accurata e rapida. Questo perché, più tempo passerà e più aumenterà la probabilità che la sabbia faccia dei danni al dispositivo.

Pulire lo smartphone per eliminare la sabbia
Come eliminare accuratamente la sabbia dal telefono – Internet.Tuttogratis.it

Prima di iniziare con la pulizia dobbiamo mettere in praticare questi 4 passaggi: spegnere lo smartphone, scollegarlo da qualsiasi cavo, rimuovere la cover ed eseguire la procedura in un luogo pulito e senza sabbia. Una volta completati questi quattro obiettivi, ecco che possiamo procedere con la pulizia vera e propria.

Tenendo ben a mente di evitare l’aria compressa e detergenti, a meno che quest’ultimi non siano indicati nel manuale del cellulare. A questo punto si potrà procedere con la pulizia con un panno morbido e pulito, come può essere un comune prodotto in microfibra.

  • In prima battuta, andiamo ad inumidire, in maniera leggera e senza farlo sgocciolare, il panno con dell’acqua fresca;
  • Dopo il classico soffio sul display, andiamo ad utilizzare il panno su tutta la superficie in maniera delicata, quindi senza fare troppa pressione. In questo momento, bisognerà fare molta attenzione alle aperture presenti perché bisognerà catturare ogni granello facendo in modo di non otturare la porta;
  • Dopo aver ripulito il panno, effettuiamo una seconda passata così da essere certi che non ci sia più sabbia né all’esterno né all’interno del dispositivo. Puliamo, poi, la nostra custodia prima di rimetterla.

Con questa rapida procedura, il problema della sabbia non esisterà più. La sabbia, infatti, può danneggiare gravemente le componenti interne dello smartphone ed è per questo motivo che bisogna intervenire praticamente subito.

Gestione cookie