Un metodo pazzesco garantisce di poter risparmiare 1000 euro, cifra che può essere utile in vista dell’estate: ecco come fare.
Avere la possibilità di salvaguardare i propri introiti è fondamentale non solo per godersi l’estate ma anche per sostenere tutte le spese future. Un particolare e semplice metodo garantisce di mettere da parte una cifra di 1000 euro.
Da qualche anno, ormai, molti hanno deciso di attivare delle serie e precise tecniche di risparmio. Il costo della vita è sempre più aumentato e con questo risvolto, le difficoltà per i tanti consumatori sono sempre più cresciute. Proprio per questo motivo, servono delle strategie atte a salvaguardare i propri risparmi.
Ci sono vari metodi che permettono di risparmiare ma, in questo caso, si parla di un risparmio davvero molto importante. La tecnica a cui dobbiamo fare affidamento è chiamata “tabella salva-soldi“: vediamo come metterla in pratica.
Risparmia 1000 euro con la tabella salva-soldi: ecco come funziona
La tabella salva-soldi si presenta come uno dei modelli che più vale la pena attenzionare. Questo metodo non solo garantisce il risparmio di 1000 euro in un anno ma, in alcuni casi, la cifra è anche maggiore. Il tutto si svolge davvero in modo semplice mettendo in campo una tabella che può essere fatta anche con Excel.
Una volta stilata la tabella, essa deve essere divisa in quattro sezioni: il numero della settimana, il periodo di riferimento della settimana, la cifra da risparmiare, il totale risparmiato. Alla fine di ogni settimana, si dovrà aumentare sempre più la cifra che si vuole risparmiare così da arrivare alla fine dell’anno con il massimo possibile.
Con questa tabella salva-soldi, il risparmio deve essere progressivo dato che permetterebbe di vedere una cifra, alla fine dell’anno, molto alta. Ad esempio, se partiamo con 1 euro alla prima settimana, che poi diventano 2 euro alla seconda e 3 euro alla terza, si potrebbe arrivare alla fine ad una cifra di 1.378 euro.
Il vantaggio di questo metodo è sicuramente legato al fatto che siamo a noi a decidere la quota iniziale, in base al nostro raggio d’azione finanziario. Il rovescio della medaglia, invece, è dato dal fatto che all’inizio mettere da parte è molto semplice ma andando avanti le difficoltà possono aumentare dato che la cifra deve sempre più crescere. Per arginare questo problema possiamo iniziare con una quota molto bassa oppure eseguire tale procedura in coppia.
La tabella, quindi, vi garantisce un risparmio anche di oltre 1000 euro. Questo metodo, dunque, è molto interessante ma non è l’unico che garantisce il risparmio. C’è anche la regola 50-20-30 che ha fatto la fortuna di molte persone.