Test di logica matematica: sembra semplice, ma attenzione ai particolari

Vuoi dimostrare a tutti che sei un genio della matematica? Questo test ti farà sudare e metterà le tue capacità a dura prova.

I test matematici sono un modo eccellente per mettersi alla prova e passare del tempo, distraendosi dalla quotidianità e dalla routine. Alcuni sono piuttosto semplici e richiedono solo di effettuare semplici calcoli, mentre altri sono più complessi e richiedono anche una certa abilità di ragionamento logico. Ed è proprio il caso del test qui presente.

Test matematica logica riesci a risolverlo
Guarda con attenzione queste operazioni: riuscirai a trovare la soluzione richiesta dal test? (internet.tuttogratis.it)

Il test, infatti, è più complesso di risolvere banali operazioni matematiche. Guardando l’immagine noterai come ogni figura ha un determinato valore. Il tuo obiettivo, oltre a trovare la soluzione richiesta dal test, sarà quello di associare ad ogni oggetto o figura un valore numerico, che risulti valido affinché le operazioni risultino corrette.

Ti senti in grado di superare questa sfida? In molti hanno provato, ma in pochissimi sono riusciti a dare la risposta corretta. Presta attenzione ad ogni minimo dettaglio e non guardare con superficialità le operazioni. Anche dove non sembra esserci una risposta, in realtà è proprio sotto i tuoi occhi. Mettiti alla prova!

Test logico-matematico: la soluzione

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai risolto l’enigma, o che probabilmente ti sei arreso e non sei riuscito a dare una risposta. In entrambi i casi a breve potrai controllare la soluzione, che spiegheremo per filo e per segno in modo tale da farti capire il procedimento corretto per risolvere l’enigma.

Test matematica logica riesci a risolverlo
Trovare la soluzione di questo test matematico non sarà facile: in pochissimi ci riescono (internet.tuttogratis.it)

Guardiamo l’immagine iniziale e cerchiamo di dare la soluzione insieme. Nella prima riga abbiamo molte figure geometriche, l’una dentro l’altra, che chiameremo A. Vediamo quindi A+A+A=45, e possiamo già evidenziare che A=15. Nella seconda riga abbiamo un casco di banane, che chiameremo B, quindi riscriviamo l’operazione come B+B+A=23, quindi B+B=8 e B=4.

Nell’ultima riga, quella richiesta dalla soluzione, ci sono due orologi uguali ai quali non abbiamo assegnato un valore numerico. Se guardi con attenzione, però, vedrai che entrambi gli orologi segnano le 3. Per cui, sommati al casco di banane, abbiamo 4+3+3=10, che è la nostra soluzione.

Sei riuscito a risolvere il test? Oltre ad avere una base di matematica, il rompicapo richiedeva anche buone capacità di ragionamento, soprattutto nella risoluzione dell’ultima riga di operazioni. Se sei riuscito a risolvere questo enigma complimenti, perché davvero in pochi ci sono riusciti. Sei sicuramente più intelligente della media.

Impostazioni privacy