Lo screenshot è un’opzione molto utile e avvalorata da un dettaglio in particolare che pochi conoscono: è incredibile.
Gli smartphone sono dotati di tantissime funzionalità ma gli screenshot riescono a spiccare tra molte. Questa opzione, infatti, è utilizzatissima e può essere utile in tutti i contesti della vita quotidiana.
La tecnologia, ormai, ci ha insegnato che con lei non possiamo mai essere davvero tranquilli, date le molteplici soluzioni che ogni giorno ci mette davanti. Alcune di queste non sono molto conosciute, e dovrebbero esserlo di più, dato che potrebbero decisamente cambiarvi la vita.
Come nel caso di particolari trucchi che vengono fuori con gli screenshot. In particolar modo, ci sono varie funzioni che possiamo utilizzare dopo aver fatto uno screenshot, con una in particolare che potrebbe essere davvero molto utile per il lavoro.
I trucchi da eseguire con gli screenshot: uno di salva al lavoro
Il mondo degli smartphone si divide tra i dispositivi che montano Android e quelli con iOS. Questi particolari trucchi si legano ai secondi ma è possibile fare qualcosa anche utilizzando dispositivi che hanno Android. Vediamo, a questo punto, i dettagli che possono dare al nostro screenshot una marcia in più.
- Mettere in evidenza delle icone o delle app: dopo aver fatto lo screenshot, clicchiamo sul tasto “+” così da attivare la lente che potrà essere modificata con i pulsanti blu o verde (con il blu modifichiamo la lente, con il verde l’icona) che compariranno sul bordo. A seguire potremmo anche aggiungere un testo o una freccia per indicare ancora di più l’elemento principale;
- Pagina web che diventa Pdf: su Safari, dopo aver fatto lo screen dovremmo andare su “Pagina intera” e lì potremmo salvare la nostra pagina come un file Pdf senza utilizzare elementi esterni;
- Rinomina del file: si può rinominare uno screenshot semplicemente tenendo premuto su di esso. Dopo aver selezionato l’opzione potremmo mettere il nome che vogliamo;
- Firma digitale su un documento: dopo aver scelto un documento, clicchiamo sulla punta posizionata in basso e selezioniamo l’opzione “Firma“. Qui, si aprirà davanti a noi una pagina bianca dove dovremmo scrivere la nostra firma. Dopo aver fatto, potremmo inserirla nel nostro documento andando a modificare le sue misure. Un meccanismo simile è disponibile anche su Android tramite l’apertura del file su Acrobat. In questo caso, basterà tener premuto sul documento e selezionare la voce di riferimento.