Chrome, attenzione: controlla subito l’app | Si annida una grossa minaccia

Miliardi di utenti di Google Chrome sono stati invitati a controllare l’app dopo il rilevamento di una minaccia “critica”: guai a ignorare l’avviso. 

Un difetto informatico “critico” nell’ormai diffusissimo browser Web Chrome. L’annuncio è arrivato direttamente da Google nelle scorse ore, con tutte le preoccupazioni del caso da parte degli utenti che compulsano a tutte le ore del giorno e della notte con la creatura del colosso di Mountain View. Vediamo di cosa si tratta esattamente.

Ecco perché devi aggiornare subito Google Chrome
Come aggiornare subito Google Chrome ed evitare problemi alla sicurezza – Internet.tuttogratis.it

Secondo quanto riferito dal quartier generale di Google, la criticità ha riguardato una funzione mediante la quale gli utenti effettuano i pagamenti online. La buona notizia è che il gigante della tecnologia ha individuato e risolto cinque problemi di sicurezza nell’ultimo aggiornamento.

Il quinto – e peggiore di tutti – difetto nella sicurezza appena scoperto su Google Chrome è stato individuato dai team di sicurezza del colosso tecnologico, stando a quanto si legge in un post sul blog ufficiale. Purtroppo non si sa molto altro dato che, come sempre, Big G è piuttosto avaro di dettagli sui problemi rilevati internamente.

Una nuova insidia per gli utenti di Chrome

Il gap critico di sicurezza ha riguardato problemi di “compilazione automatica” durante l’esecuzione di pagamenti, secondo il resoconto fornito da Google, e in particolare nel tentativo di accedere alla memoria dopo che è stata cancellata, con conseguente arresto anomalo dell’operazione di pagamento.

Pericolo Google Chrome: fai attenzione
Attenzione alla falla di sicurezza di Google Chrome – Internet.tuttogratis.it

Nei casi più estremi, gli hacker possono approfittare della lacuna nel sistema di sicurezza per lanciare un malware o addirittura consentire a un utente malintenzionato l’accesso al nostro computer. Per quanto riguarda il problema in questione, l’aggiornamento di sicurezza è già disponibile e la maggior parte delle installazioni di Chrome dovrebbe essere aggiornata automaticamente alla nuova versione.

Per verificare che il browser sia aggiornato, basta fare clic sui tre puntini verticali sul lato destro del browser, quindi andare su “Guida” e poi su “Informazioni su Google Chrome“. Al termine del download, si dovrà fare clic su “Riavvia” per accedere al browser aggiornato.

Google ha rilasciato aggiornamenti anche per Chrome per iOS e Android, ma questi non risolvono i problemi di sicurezza, secondo le brevi note di rilascio apparse sul blog aziendale. Tuttavia, la compagnia ha fatto sapere che sta pianificando di aggiornare l’intero ecosistema Chrome “nei prossimi giorni o settimane”.

Gestione cookie